BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

In Baita: Gusto & Tradizione

Informazione Pubblicitaria

Dieci idee regalo per Natale per gli amanti del cibo

Rendere uniche le sorprese sotto l’albero, dare ai pranzi un tocco di sapore tipicamente orobico. Siete pronti a scoprire il Natale made in Bergamo con le specialità del territorio?

Più informazioni su

Quanti di voi hanno già fatto partire il conto alla rovescia per l’arrivo del Natale? Oggi abbiamo deciso di calarci già in clima di vacanze, e scoprire insieme 10 prodotti tipici del territorio perfetti per un cadeaux sotto l’albero, o da custodire in dispensa in attesa del gran giorno.

Panettone: un grande classico, sempre presente… Ma mai come quest’anno. Per il Natale più dolce abbiamo scelto un tocco artigianale, con le creazioni autoctone dell’artista pasticcere Francesco Zurolo, che sceglie frutta rigorosamente brembana per il suo panettone.

Amaro Branzi: l’amaro è sempre più amato anche dai giovani, e proprio in un momento di condivisione come il Natale è in grado far contenti tutti. L’Amaro Branzi nasce nel cuore della Valle Brembana, è naturale, e lo si ottiene attraverso la macerazione a freddo di radici alpine ed erbe locali, combinate con miele e zucchero e poi invecchiato.

Farina di mais: credete sia banale? Tutt’altro. La nostra è quella integrale, proveniente dal seicentesco Mulino di Baresi. Perché la tradizione parte dalle radici… E perché la Polenta Taragna Orobica, in questo modo, ha tutto un altro gusto.

Grissini al formaggio Branzi: il grissino è tattico. Attenua l’appetito, consente di gustare meglio i salumi affettati. Ma in questo caso, riserva anche grandi sorprese: prodotto a mano a lievitazione naturale, il nostro grissino ha il sapore originale del formaggio branzi.

“Ol Sciur”: uno Zola di Capra dal gusto indimenticabile. Il profumo di rosa e frutti di bosco della crosta dolce e leggermente asprina si sposa con il gusto tipico del formaggio di Capra, garantendo un’esplosione di sapori che non si dimentica facilmente.

Salame del Turista: una varietà che nel tempo si è dimostrata particolarmente gradita. Prodotto stagionato ottenuto da parti scelte di suino macinate, impastate ed insaccate in budello. Il prodotto così ottenuto viene quindi sottoposto ad asciugamento e stagionatura. Non contiene fonti di glutine.

Le Besse: le Besse de Brans sono una seconda vita che rivivono le rifilature della cagliata da cui nasce il Formaggio Tipico Branzi FTB, proposte in tavola sia fritte che alla piastra, come antipasto dal gusto inimitabile.

Budini & panne cotte: dal latte delle nostre montagne, tutto il gusto di un dessert brembano, semplice e buono, che non dovete preparare ma… Solo arricchire con un vostro tocco da chef.

Vini Tenuta Casa Virginia: nati da vitigni risalenti al ‘700, rossi e bianchi, questi vini incarnano l’essenza orobica, sin dai loro nomi, affibbiati in base alle leggende locali, per far sentire ancora di più il gusto del territorio.

Formaggio Tipico Branzi FTB: il formaggio orobico per eccellenza. Come protebbe mancare il Branzi dalle nostre tavole. Fatto da oltre 50 anni con il latte delle stalle degli alpeggi circostanti, è realizzato ancora con metodi artigianali, per lasciare intatto il sapore della tradizione.

Ora non vi resta che pianificare il vostro menù di Natale, e scegliere i prodotti della nostra “top 10”. Latteria di Branzi vi aspetta In Baita, a Zogno (Bg), via Grotte delle Meravigie 14/c.

Per info e cataloghi, scrivete a ordini@latteriadibranzi.it

Latteria di Branzi ti aspetta In Baita, a Zogno, in via Grotte delle Meraviglie 14/A (Bg) –  0345 92061 Siamo aperti da lunedì a domenica. Per informazioni commerciali scrivete a ordini@latteriadibranzi.it oppure a baitadellacultura@gmail.com

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.