BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

In via XX Settembre spuntano le prime letterine a Santa Lucia, ed è già magia fotogallery

Manca più di un mese al 13 dicembre ma nella chiesetta cittadina sono già arrivati i primi doni e i primi lavoretti con i desideri dei bambini

Più informazioni su

A poco più di un mese dal 13 dicembre, i bambini bergamaschi si preparano ad accogliere l’amata Santa Lucia rivolgendole i loro più grandi desideri. E così la chiesa a lei dedicata in via XX Settembre inizia a riempirsi e a colorarsi delle tante letterine arrivate. Le prime.

Disegni multicolore, lettere ben scritte con calligrafia curata e precisa. E poi ci sono già ciucci e altri doni, canzoni, e tanti fogli rilegati e sgargianti realizzati con cura dai bambini per la Santa.

E già si respira un’aria natalizia.

Per ogni bambino preparare la letterina per Santa Lucia diventa un rito magico, un gioco importante, un compito piacevole e creativo. Per questi i più piccoli, da sempre, si dilettano a disegnare, colorare, scrivere, tagliare, incollare. E più colori ci sono, meglio è.

Tutti col massimo impegno preparano il loro scritto per Santa Lucia, e consegnare personalmente in chiesa il lavoro creato con tanta cura ufficializza la loro gioia.

In un’epoca caratterizzata dai social, dai messaggi digitali, dall’emoticon per esprimere i propri sentimenti, il rituale della lettera a Santa Lucia rievoca la bellezza della scrittura a mano e fa scoprire ai bambini, abituati alla tecnologia, la vecchia abitudine dell’inviare una carta e soprattutto, lascia che provino l’eccitazione dell’attesa della risposta.

La preparazione della lettera non consiste solo nello scrivere o nel disegnare, ma nel preparare, educare ed aprire il proprio cuore all’avvento della Santa che giungerà da tutti i bambini nella notte tra il 12 e il 13 dicembre. In quella nottata, ad ogni bambino verrà lasciato il dono richiesto, tanto atteso e tanto desiderato.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.