Arrivano ottimi risultati per il settore pattinaggio Uisp orobico dai campionati nazionali Freestyle, andati in scena a Vanzaghello lo scorso weekend. La società bergamasca “A Ruota Libera” si è imposta in ben tre gare con le sue atlete, conquistando altrettante medaglie d’oro con Nexia Gualdi, Sofia Ferrarese e Riccardo Lussana. Di seguito pubblichiamo l’appassionato report della manifestazione che la società di Irene Misani ci ha gentilmente inviato.
“Ci presentiamo a Vanzaghello pronti a partecipare con 15 atleti alla gara di roller cross freschi freschi di divise appena stampate. Il tracciato è bello e tecnico e come sorpresa spunta una rampa mai provata, ma niente paura, ne siamo entusiasti e ci buttiamo subito a provarla. La giornata di gare parte con gli agonisti, facendo salire ancora di più la tensione a causa dell’attesa, ma finalmente intorno alle 13 si parte.
Partono le più piccole Nexia Gualdi (6 anni), Anna Airoldi (7 anni) e Giulia Attivissimo (7 anni) che per grinta e sorrisi non anno nulla da invidiare alle grandi e dopo due prove a tempo, salti e cadute Nexia si laurea campionessa nazionale della categoria primi passi. A seguire la categoria primavera dove le ragazze Debora Stroppa, Viola Galessi, Monica Cadei e Olz Aurora devono lottare sole contro il cronometro e con un grandissimo numero di agguerriti partecipanti. Qui paghiamo un po’ la gara a cronometro che non da punti di riferimento ma le ragazze si difendono bene portando a casa diversi piazzamenti, aspettando l’occasione di poter correre gomito a gomito con dei veri avversari. A seguire partono Sofia Ferrarese, Vittoria Merati, Arianna Milesi e Francesca Morbis della categoria principianti: le prime 2 scalano la classifica a tempo portandosi nei primi 4 posti che danno accesso alle finali in batteria. Sofia dopo duri allenamenti e alcune sconfitte non demorde e porta a casa una giornata di gare perfetta e nella finale trova il guizzo per effettuare un sorpasso magistrale che le vale il meritatissimo 1° posto nazionale. Viky lotta con tutte le sue forze portando a casa un ottimo 4° posto, seguita da Ari che paga il forte raffreddore facendo tutta la gara in apnea e piazzandosi quinta su 20.
Successivamente ecco le categorie dei più grandi dove troviamo Piero Speziale, Clarissa Bartolini, Veronica Bonaita. I 3 razzi corrono velocissimi, stupendo anche gli allenatori piazzandosi rispettivamente: Piero 3° nella categoria principianti, Clairissa Bartolini 2° e Veronica 4° nella categoria allievi. Ultimo, ma non proprio, Riccardo Lussana che ha iniziato a pettinare a settembre ma già vola, portandosi a casa il titolo di campione nazionale nella categoria master.
Zitti zitti quatti quatti, grazie a tutti i piazzamenti siamo arrivati quarti su 12 nella classifica delle società per la grande felicità della nostra mascotte Lollo. Un ringraziamento particolare a tutti i genitori che hanno deciso di seguirci e sostenerci in questa nuova avventura e che hanno tenuto duro e tifato tutta la giornata. Un grosso grazie a tutti gli allenatori Irene Misani, Marcello Riviera, Paolo Cortesi, Alessandro Buscarino e Romina Poli che seguono e sostengono con passione tutti i ragazzi”.
© Riproduzione riservata
commenta