• Abbonati
Festival del pastoralismo

A Bergamo arrivano le pecore: stupore per i cittadini al passaggio della transumanza fotogallery video

In occasione del Festival del Pastoralismo nella mattinata di sabato 3 novembre un gregge di circa 150 ovini ha attraversato le vie della città

Con l’arrivo dell’autunno la tradizione pastorale torna a far capolino in città e lo fa con la transumanza dei bergamini.

In occasione della quinta edizione Festival del Pastoralismo nella mattinata di sabato 3 novembre i pastori bergamaschi, accompagnati da un gruppo di pecore, sono tornati a solcare le storiche vie di Bergamo destando la curiosità di molti cittadini che, scesi ai bordi delle strade per osservare il particolare corteo, lo hanno seguito nel proprio transito lungo il capoluogo.

Il gregge, composto da circa 150 ovini e proveniente dalla Val Brembana, ha toccato diversi punti storici della città come l’Accademia Carrara, il Borgo Pignolo e le Mura Venete, prima di raggiungere l’ex monastero di Valmarina dove le pecore hanno avuto modo di pascolare.

Una tradizione secolare quella della transumanza dei bergamini che, a distanza di seicento anni, prosegue anche grazie all’apporto di diversi giovani come Cristiano Colleoni, pastore ventiduenne originario di Parre: “Faccio il pastore per passione e spero che in futuro questo possa esser il mio lavoro. Siamo scesi dalla valle per l’inverno che passeremo nei pressi di Mapello, prima di risalire la prossima primavera”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI