• Abbonati
La classifica

Italtrans tra le 400 aziende italiane dove si lavora meglio: è al 260° posto

L'azienda di Calcinate premiata da una ricerca effettuata da Panorama in collaborazione con Statista: due i principali criteri di valutazione, la disponibilità di un lavoratore a consigliare il proprio datore di lavoro e i giudizi dei lavoratori su altri datori di lavoro all'interno dello stesso settore.

Per il secondo anno consecutivo Italtrans è tra le 400 aziende italiane nelle quali si lavora meglio. Non solo: rispetto all’anno scorso, nel 2018 il punteggio di gradimento è salito e l’azienda di Calcinate ha scalato la classifica, passando dal 340° al 260° posto.

È quanto emerge da una ricerca effettuata da Panorama in collaborazione con Statista, società tedesca indipendente, specializzata nelle ricerche di mercato.

Le aziende – il campione ne comprendeva oltre 2.000 scelte tra quelle con più di 250 dipendenti in Italia – sono state valutate attraverso un sondaggio (più di una dozzina di domande) somministrato a oltre 15.000 lavoratori dipendenti attraverso dei panel online che hanno permesso loro di esprimere in modo anonimo e diretto la personale opinione sul proprio datore di lavoro.

Due i criteri principali di valutazione: la disponibilità di un lavoratore a consigliare il proprio datore di lavoro; i giudizi dei lavoratori su altri datori di lavoro all’interno dello stesso settore di attività (21 quelli considerati). Nel primo caso i lavoratori dipendenti hanno dovuto rispondere alla domanda su quanto raccomanderebbero il proprio datore di lavoro a parenti e conoscenti su una scala da 0 a 10. Nel secondo caso si è chiesto invece di consigliare oppure sconsigliare un altro datore di lavoro all’interno dello stesso settore d’impiego.

L’elaborazione dei questionari ha portato a determinare un punteggio da 0 a 10 per ogni azienda e al fine di stabilire il punteggio complessivo è stato dato maggior peso alle raccomandazioni dirette dei dipendenti nei confronti del proprio datore di lavoro.

La classifica finale ha infine individuato le 400 realtà col punteggio più alto come “Le aziende dove si lavora meglio in Italia”.

“ Trovarci per il secondo anno consecutivo in questo speciale elenco è un motivo di grande soddisfazione – commenta il Direttore risorse umane di Italtrans Matteo Testa – La rilevazione, con tra l’altro il progresso registrato in classifica, sottolinea il gradimento dei nostri dipendenti e va a confermare una politica aziendale che ha come scelta di fondo quella di puntare sulle persone e sulle professionalità. Da sempre, ed ancor più con gli ultimi investimenti effettuati dalla nostra società, siamo molto attenti alle condizioni di lavoro in azienda, in tutti i diversi settori, negli uffici come nelle piattaforme logistiche senza trascurare il personale viaggiante che ha a a disposizione mezzi di ultima generazione confortevoli e dotati di tutte le più recenti tecnologie. Siamo quindi impegnati costantemente a creare le condizioni migliori di sicurezza e salubrità, ma anche e prima di tutto a valorizzare le relazioni tra le persone. L’indagine Statista-Panorama ci offre nuovi motivi per continuare sulla strada intrapresa, convinti che le persone siano sempre la prima risorsa per un’azienda di successo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI