BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Belluno ancora emergenza maltempo: in arrivo la Croce Blu di Gromo fotogallery

I volontari bergamaschi ancora una volta in prima linea contro la devastazione provocata dalla natura: sono in arrivo in Veneto con due generatori di grossa potenza.

Più informazioni su

Frazioni o interi paesi flagellati dal maltempo e isolati da giorni: senza acqua e senza corrente, con comunicazioni con l’esterno praticamente impossibili.

È piena emergenza nel Bellunese, dove le forti piogge, accompagnate in alcuni casi anche da trombe d’aria, hanno stravolto la normalità degli abitanti: c’è chi è costretto a recarsi nelle scuole per caricare il cellulare o farsi una doccia, e da un sopralluogo effettuato nella mattinata di mercoledì 31 ottobre dal presidente della Regione Luca Zaia è emersa tutta la drammaticità della situazione.

Secondo una stima fatta dall’assessore regionale alla protezione civile Gianpaolo Bottacin sono circa 47mila le utenze elettriche fuori uso in provincia ma il prefetto Francesco Esposito ha annunciato l’arrivo, entro giovedì, di 300 generatori che serviranno a coprire il fabbisogno di energia.

Due di questi arriveranno dalla Croce Blu di Gromo, partita d’urgenza mercoledì pomeriggio dopo essere stata allertata dalla centrale operativa nazionale: una spedizione che prevede la presenza di quattro volontari, due dei quali elettricisti.

Sui due mezzi partiti in direzione Veneto due generatori di grossa potenza, rispettivamente da 70 e 100 kilowatt: punto di ritrovo l’aeroporto cittadino, dal quale poi verranno reindirizzati verso i paesi più bisognosi.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.