Zucca di Halloween fai da te: il tutorial degli studenti della Fondazione ISB - BergamoNews
Giovani chef

Zucca di Halloween fai da te: il tutorial degli studenti della Fondazione ISB

Da oggi nasce la collaborazione di BGY con l'istituto alberghiero con sede a Torre Boldone e Caprino Bergamasco: per raccontare le ricette e i segreti degli studenti dietro ai fornelli e le ore di lezione...

Giovani e cucina. Come raccontare il mondo di ragazzi e ragazze dietro ai fornelli? Di chi ha le mani sempre sporche di farina e che pratica le regole del Galateo nel servire in sala? Semplice: dando voce a quegli stessi ragazzi e ragazze che, studiando e lavorando sodo, cercano di modellare attorno ad una passione, un futuro.

Nasce, quindi, da oggi, la collaborazione di BGY con la Fondazione I.S.B., istituto di formazione professionale e lavoro accreditato dalla Regione Lombardia, per raccontare le ricette e i segreti degli studenti dietro ai fornelli e le ore di lezione.

L’istituto eroga corsi completamente gratuiti nel settore ristorativo – alberghiero per il raggiungimento della Qualifica (3 anni) e del Diploma Tecnico (4° anno) negli indirizzi di cucina, panificazione e pasticceria e  servizi di sala e bar. Sono inoltre previsti percorsi personalizzati per gli alunni diversamente abili.

La Fondazione ISB ha sedi operative a Torre Boldone e a Caprino Bergamasco con molteplici aule, laboratori di cucina, panetteria/pasticceria, sala, caffetteria equipaggiati con attrezzatture professionali, laboratorio informatico e palestra polifunzionale.

Nel piano di studi sono incluse attività di laboratorio sin dal primo anno e dal secondo anno sono previsti tirocini curriculari presso le circa 600 aziende con cui la scuola collabora (ristoranti, panifici, bar, pasticcerie, hotel, mense).
Il settore della ristorazione non conosce crisi e offre ai ragazzi in possesso di qualifica e diploma, numerose opportunità occupazionali sia in Italia che all’estero.

In occasione di Halloween e dell’open day al pubblico di sabato 27 ottobre, gli studenti dell’istituto, insieme agli insegnanti, hanno creato un tutorial su come fare “home made” la zucca di Halloween. 

E questo è solo l’inizio. Restate connessi per conoscere molti altri trucchi e ricette dei giovani chef che vi porteranno dietro i loro fornelli e mattarelli!

leggi anche
  • Le video ricette
    Dolci di Natale home made: in cucina con gli studenti della Fondazione ISB
  • La video ricette
    Il Natale in un bicchiere: i cocktail degli studenti della Fondazione ISB
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it