• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Uisp Bergamo

L'iniziativa

Inclusione sociale e integrazione: a Bergamo gli Agenti 0011

Quest’anno anche l’Uisp sarà tra i partner del progetto “Agente 0011: missione inclusione”, promosso da Cesvi, organizzazione umanitaria, insieme a Action Aid, Vis, Amref, CittadinanzAttiva, La Fabbbrica e Asvis.

Quest’anno anche l’Uisp sarà tra i partner del progetto “Agente 0011: missione inclusione”, promosso da Cesvi, organizzazione umanitaria, insieme a Action Aid, Vis, Amref, CittadinanzAttiva, La Fabbbrica e Asvis.

Qual è la finalità dell’Uisp? Promuovere tra i giovani gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, lanciati con l’Agenda 2030. Attraverso il valore sociale dello sport e la possibilità di parlare a tanti giovani delle società sportive, l’Uisp punterà in particolare sull’inclusione e sugli obiettivi di città sostenibili, su salute e uguaglianza di genere, su diritti e ambiente.

L’Uisp invita le società sportive del territorio a consultare il sito www.agente0011.it e a registrare un team di giovani sportivi che partecipino da settembre 2018 a giugno 2019 ad una serie di “missioni” sugli obiettivi di sviluppo sostenibile. A fine progetto verrà organizzato un evento nazionale di sport contro il razzismo con la partecipazione di tutti i partner del progetto e di una rappresentanza di 80 ragazzi provenienti da varie città.

A incoraggiare i ragazzi e i giovani sportivi di “Agente 0011” ci sarà il rapper Tommy Kuti impegnato in questi giorni con “Pechino Express” su Rai 2.

Giovani e cittadini sono pronti a raccogliere, per il secondo anno consecutivo, il testimone di una sfida ambiziosa: elaborare proposte concrete per rendere più inclusive e sostenibili le proprie città. Un progetto realizzato da Cesvi, ActionAid, VIS, Amref, CittadinanzAttiva, La Fabbrica, Asvis e Uisp e co-finanziato da AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
“Agente 0011: Missione Inclusione” ha come scopo sensibilizzare e promuovere la comprensione critica e la mobilitazione della società civile italiana sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs – Sustainable Development Goals), da raggiungere entro il 2030.

Quest’anno, a incoraggiare gli Agenti 0011, sarà Tommy Kuti, rapper di origine nigeriana di base a Brescia che ha aderito con entusiasmo al progetto. Le sue canzoni raccontano la condizione di ragazzo di origine straniera che cresce in un Paese in cui l’inclusione e la conoscenza dell’altro sono ancora temi aperti. Il rapper ha realizzato un video in cui racconta la sua storia di integrazione e in cui invita i membri della sua community a diventare un Agente 0011.

Sono contento di fare la mia parte per questo progetto e di farlo partendo dal racconto della mia storia – spiega il rapper – alle elementari un insegnante decise di avviare un progetto multiculturale che permise ai miei compagni di conoscere la mia storia e la storia degli altri compagni. La conoscenza dell’altro è fondamentale perché ci permette di superare i pregiudizi”.

Dopo essersi laureato nel Regno Unito, Tommy Kuti è tornato in Italia dove, grazie alla collaborazione con Fabri Fibra, è iniziato il suo successo. Oggi, è impegnato nella sfida di Pechino Express. “Andate in giro e bussate alla porta del vostro vicino di casa straniero e fategli delle domande” – questo l’appello del rapper agli Agenti 0011.
La missione di quest’anno sarà infatti molto ambiziosa e per portarla a termine i ragazzi dovranno imparare ad ascoltare i cittadini del proprio territorio, comprendere come agire insieme per raccontarlo in modo nuovo e proporre soluzioni concrete per renderlo più accogliente e inclusivo.

La prima edizione del progetto ha coinvolto 1.400 giovani studenti in sei città italiane. Anche quest’anno, “Agente 0011: Missione Inclusione” si prepara a fare grandi numeri: otto città – Bergamo, Milano, Bologna, Roma, Napoli, Salerno, Lecce e Catania – per un totale di 1.600 studenti coinvolti. Durante il percorso ragazze e ragazzi saranno affiancati da Università ,associazioni e istituzioni locali. In questa edizione, partecipano il Municipio 3 Milano e Municipio 1 di Roma, i Comuni di Bergamo, Bologna, Napoli, Bologna, Catania, Lecce.

“Agente0011: Missione Inclusione” ha un portale dedicato www.agente0011.it. realizzato da La Fabbrica in collaborazione con il Miur, per permettere a studenti e giovani di tutta Italia di diventare cittadini più responsabili e agenti in cambiamento grazie ad articoli di approfondimento, notizie dal mondo e missioni per attivarsi sul territorio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI