BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“La dittatura del Terzo Like” nel libro del bergamasco Cagnazzo

Il 31enne bergamasco approfondisce le metamorfosi del mondo dell'informazione con l'avvento dei “social”

Più informazioni su

Un’analisi sociologico-giornalistica, capace di affrontare ed analizzare ogni aspetto della moderna società civile. È il decimo libro Alvise Cagnazzo, 31enne scrittore e giornalista originario di Bergamo, ora residente a Bari, dal titolo provocatorio “La dittatura del Terzo Like”.

L’opera del corrispondente del tablod inglese “The Sun”, oltre che autore e conduttore di due trasmissioni televisive in onda su Antenna Sud, è un affresco inedito sulla crisi sociale generata dall’avvento di internet e dei “social network”.

“La dittatura del Terzo Like” è un saggio edito dalla casa editrice nazionale Minerva (casa editrice, fra di altri, di autori del calibro di Mogol e Marino Bartoletti) nel quale è possibile conoscere e approfondire le metamorfosi del mondo dell’informazione con l’avvento dei “social”.

La voce narrante dell’autore si affaccia sulla nuova fisionomia sociale radicata in un tempo che fotografa la mediocrità di una nazione in crisi: queste le parole del Rettore dell’Università degli Studi di Bari, Antonio Uricchio, autore di una interessante prefazione del testo.

“Sono nato a Bergamo perché mio padre lavorava lì – spiega Cagnazzo – . Ho scritto dieci libri, tra cui uno tradotto in Giappone con prefazione di Santin della Gialappa. Ho vinto tre premi giornalistici, di cui due dell’Ordine Giornalisti della Puglia”.

“In questo scritto – prosegue – parlo una svolta epocale: pensavamo che internet e i social migliorassero la vita dell’uomo, rendendoli più libero. L’evoluzione tecnologica ha invece ricollocato l’uomo nella caverna, privandolo del fuoco e dell’autonomia. Il sistema lavoro subirà un ulteriore deprezzamento per via dell’ingresso della intelligenza artificiale. Siamo di fronte a un capitalismo che otterrà profitti senza il bisogno di ricorrere al capitale umano. Il saggio ha come obiettivo quello di analizzare il collasso sociale derivante dall’abuso della tecnologia e di internet nella vita di tutti i giorni”.

“La dittatura del Terzo Like” è disponibile in tutte le librerie Feltrinelli e Mondadori, ma è ordinabile anche online attraverso i canali Amazon, Ibs, Feltrinelli.it.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.