Quantcast
"Il paziente complesso, un percorso ad ostacoli", medici a confronto a Bergamo - BergamoNews
27 ottobre

“Il paziente complesso, un percorso ad ostacoli”, medici a confronto a Bergamo

"Il paziente complesso – Un percorso ad ostacoli" è il titolo del convegno in programma sabato 27 ottobre al centro congressi Giovanni XXIII di Bergamo. Il seminario è promosso e organizzato da Sismed (Società italiana scienze mediche) sezione Lombardia.

“Il paziente complesso – Un percorso ad ostacoli” è il titolo del convegno in programma sabato 27 ottobre al centro congressi Giovanni XXIII di Bergamo. Il seminario è promosso e organizzato da Sismed (Società italiana scienze mediche) sezione Lombardia.

Si tratta di un caso clinico che si sviluppa nell’arco di una vita. Si inizia pertanto ad analizzare i problemi del soggetto sano analizzando le sue problematiche di andare incontro ad eventi cardiovascolari e successivamente analizzando gli “acciacchi” che la vita ti regala. Con l’aiuto della moderna medicina l’età media avanza e le malattie si accumulano. Il risultato finale sarà un paziente che ha accumulato patologia e farmaci e pertanto di difficile gestione.

La complessità di cure può essere intesa anche come maggiore quantità di tempo da dedicare al paziente per valutare ed erogare l’assistenza medica. Il risultato di tante cure e trattamenti consegneranno di fatto il paziente alla medicina della complessità. Attraverso l’analisi di un fantasioso percorso valuteremo, passo dopo passo, il susseguirsi di fatti e degli snodi decisionali che ne conseguono.

Al convegno saranno presenti il Presidente Nazionale Sismed, Gabriele Catena, il presidente della sezione Lombardia Elio Maria Staffiere, e il vice presidente Francesco Vattimo ed Elena Perlasca.

Clicca qui e scarica il programma: Bergamo 2018

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI