• Abbonati
L'operazione

Trescore, Zanica e Grassobbio, nuovo blitz dei carabinieri nei campi nomadi

Controlli straordinari per accertare eventuali situazioni illecite: identificate 51 persone e riscontrate irregolarità negli impianti elettrici.

Giovedì mattina, fin dalle prime luci dell’alba, una ventina di militari, dell’Arma territoriale e della specialità forestale, con l’ausilio delle unità cinofile del Nucleo Carabinieri di Orio al Serio, in collaborazione con i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali, dei Vigili del Fuoco e dei tecnici ENEL del servizio “e-distribuzione”, hanno effettuato degli accertamenti straordinari di natura amministrativo-sanitaria e di pubblica sicurezza presso i campi nomadi di Trescore Balneario, Zanica e Grassobbio, riscontrando diverse irregolarità.

In particolare, all’interno del campo nomadi sito in via Pascoli di Trescore Balneario, che esiste da anni ed è regolamentato da precise procedure amministrative locali, i militari hanno identificato 21 persone di cui 20 già note ai militari dell’Arma, con precedenti specifici in materia di reati contro il patrimonio. Sono inoltre stati controllati 17 veicoli a cui sono state riscontrate diverse irregolarità: 4 sono stati sottoposti a fermo amministrativo, mentre altri 7 erano privi di assicurazione ed a cui sono state elevate contravvenzioni per circa 4.000 euro. Un’unità abitativa è stata sottoposta a perquisizione per la ricerca di armi ed esplosivi. È stata espressa inoltre una riserva circa un eventuale allaccio abusivo alla rete elettrica comunale.

Presso il campo di Zanica, sito in via Bachelet, il personale operante ha controllato 25 persone, di cui 14 pregiudicati e 5 minorenni in età prescolare, 6 veicoli regolari, contestando la realizzazione di impianti elettrici irregolari, dunque pericolosi, e la costruzione di alcune opere abusive (tettoie, manufatti in lamiera, etc.) per cui esiste già da tempo un contenzioso con l’Amministrazione comunale.

Infine, all’interno del campo nomadi di via Basella di Grassobbio, il personale operante ha identificato 5 maggiorenni e 2 veicoli regolari.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI