• Abbonati
Meteo

Venti caldi fanno alzare le temperature, ma da venerdì nuovo tracollo previsioni

L'autunno è arrivato. Per ora, grazie al vento, soleggiato e fresco anche su Bergamo e la provincia. Ivan Malaspina del Centro Meteo Lombardo ci racconta come proseguirà.

L’autunno è arrivato. Per ora, grazie al vento, soleggiato e fresco anche su Bergamo e la provincia. Ivan Malaspina del Centro Meteo Lombardo ci racconta come proseguirà.

ANALISI GENERALE

L’anticiclone delle Azzorre, con centro al largo delle Isole Britanniche, dopo la parziale ritirata per il transito sul suo bordo orientale del vortice di aria fredda, tenderà nuovamente ad espandersi verso est e continuerà a proteggere il nord Italia dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche ancora per qualche giorno.

L’espansione dell’alta pressione a nord delle Alpi porterà nella giornata di mercoledì a una significativa differenza di pressione tra i due versanti alpini, condizione barica favorevole all’innesco di venti di fohn tra Piemonte e Lombardia.

Probabile peggioramento delle condizioni meteo a partire da venerdì per l’avvicinarsi di una depressione dal nord Europa.

Le temperature, dopo il calo negli ultimi giorni, subiranno un temporaneo rialzo mercoledì per via dei venti caldi in discesa dalle Alpi, mentre ricaleranno nuovamente tra giovedì e venerdì.

Martedì 23 ottobre 2018

Tempo Previsto: al mattino cieli sereni su tutti i settori con la possibilità di qualche locale banco di nebbia sulla bassa pianura. Tendenza all’arrivo di nuvole alte sulle Alpi. Nel pomeriggio generali condizioni di cieli poco nuvolosi con solamente il passaggio di nuvole alte, in particolare sulle Alpi e sulla parte centro-orientale della regione. In serata cieli poco nuvolosi quasi ovunque. Nella notte tendenza ad aumento delle nubi sulle Alpi.

Temperature: massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 6 e 8°C, con valori inferiori nella valle del Ticino e punte superiori a 10°C nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 18 e 20°C.

Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli settentrionali a 1500 metri, moderati da nord a 3000 metri.

Mercoledì 24 ottobre 2018

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso sulle Alpi con la possibilità di qualche precipitazione nel Livignasco, poco nuvoloso sul resto della regione con graduale intensificazione dei venti sulla pianura centro-occidentale. Nel pomeriggio e in serata persistono un po’ di nuvole sulle Alpi con qualche precipitazione portata da nord sui versanti più settentrionali, bel tempo, ma ventoso, sul resto della regione.

Temperature: in aumento, più sensibile nei valori massimi e sull’ovest della regione a causa dei venti di fohn. In pianura minime per lo più comprese tra 10 e 12°C con valori inferiori nella valle del Ticino e punte superiori a 12°C nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 22 e 24°C, con punte superiori sulla pianura occidentale.

Venti: moderati da nord/ovest in pianura in graduale rinforzo nel corso del giorno, più forti e con possibili raffiche sui settori centro/occidentali. Venti tra moderati e forti settentrionali a 1500 e 3000 metri.

Giovedì 25 ottobre 2018

Tempo Previsto: al mattino poco nuvoloso sulle Alpi, sereno sul resto della regione. Nel pomeriggio e in serata bel tempo ovunque con cieli sereni e limpidi su tutti i settori.

Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 10 e 12°C con valori inferiori nella valle del Ticino e punte superiori a 12°C nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 20 e 22°C.

Venti: deboli nord/occidentali a tutte le quote.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI