• Abbonati
Martedì mattina

Carabinieri nelle scuole: 15enne con hashish in classe, avvertiti i genitori

Altri studenti, sia maggiorenni che minorenni, sono stati comunque segnalati dal cane antidroga in quanto i loro vestiti o i loro zainetti risultavano “contaminati”

Martedì 23 ottobre i carabinieri della Compagnia di Treviglio, unitamente a due unità cinofile del Nucleo di Orio al Serio, hanno ripetuto i controlli antidroga nelle Scuole e precisamente ancora una volta negli Istituti Superiori di Treviglio.

Nell’ambito delle attività istituzionali svolte per il contrasto delle fenomenologie delittuose connesse al consumo ed allo spaccio di sostanze stupefacenti, in stretto raccordo con i Dirigenti Scolastici degli Istituti interessati, i militari dell’Arma hanno così effettuato delle visite ispettive in alcune classi, il tutto principalmente con l’obiettivo preventivo di disincentivare qualsivoglia attività illecita riconducibile all’uso ed allo spaccio di droga nelle Scuole.

A pochi giorni quindi dal precedente blitz eseguito sempre a Treviglio, i militari dell’Arma hanno effettuato altre ispezioni a campione in altre Scuole Superiori della città.

In un Istituto Scolastico controllato dai militari dell’Arma è stato rinvenuto dell’hashish nella disponibilità di uno studente 15enne. Oltre ad informare la Scuola, i Carabinieri hanno anche contattato la famiglia. Il giovanissimo studente verrà quindi segnalato alla Prefettura di Bergamo quale assuntore di droga. Ci sono accertamenti in corso per risalire allo spacciatore.

Oltre a ciò, altri studenti, sia maggiorenni che minorenni, sono stati comunque segnalati dal cane antidroga in quanto i loro vestiti od i loro zainetti risultavano “contaminati” (erano entrati in contatto in qualche modo con lo stupefacente, direttamente o per interposta persona).

Anche questa volta sono state molto apprezzate da parte delle Scuole interessate le operazioni a scopo preventivo eseguite dai militari dell’Arma. Piena ed incondizionata difatti la collaborazione fornita dagli insegnanti e dal personale parascolastico presente durante le operazioni di polizia.

I Carabinieri della Compagnia di Treviglio annunciano, sino a fine anno scolastico, nuovi controlli antidroga in altre Scuole della Bassa Bergamasca nell’esclusiva ottica della prevenzione e della legalità. A tutto ciò, inoltre, verranno affiancati gli incontri sulla legalità con gli studenti (su materie quali le devianze giovanili connesse all’assunzione di alcol, al consumo di droga, alle questioni sul bullismo od il cyberbullismo, la ludopatia, ecc.), tenuti appunto dai militari sempre nelle Scuole, il tutto nell’ambito dei progetti di educazione civica programmati dal Comando Generale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI