• Abbonati
I programmi

“Ulisse” sulle orme della principessa Sissi: la tv del 20 ottobre

Per la prima serata in tv su RaiUno va in onda "Ulisse - Il piacere della scoperta", su RaiDue "Ncis Los Angeles", su Raitre "I topi", su Rete4 il film "Killing point", su Canale5 "Tu si que vales", su Italia1 "Shrek terzo", su La7 "Little Murders by Agatha Christie" e su Tv8 "Alessandro Borghese quattro ristoranti".

Per la prima serata in tv, sabato 20 settembre alle 21.25 su RaiUno andrà in onda l’ultima puntata di “Ulisse – Il piacere della scoperta”.

Partendo dal cuore dell’Europa, stasera, Alberto Angela approfondirà la storia dell’Impero Austro-Ungarico e di una delle dinastie più potenti di tutti i tempi: quella degli Asburgo. Filo conduttore sarà un personaggio mitico, da tutti conosciuto attraverso la trilogia di film con Romy Schneider: l’imperatrice Sissi. Attraverso la sua storia, così particolare e controversa, Alberto Angela introdurrà gli spettatori ai fasti della corte imperiale. Ambienti sfolgoranti, feste magnifiche dove si danza a tempo di valzer. Ma è l’ultimo ballo: tutto sta per cambiare e da lì a poco la prima guerra mondiale segnerà lo sfaldamento definitivo del grande impero.

Su Canale5 alle 21.10 ci sarà la quarta puntata del talent “Tu si que vales”, condotto da Belen Rodriguez affiancata dall’ex rugbysta Martìn Castrogiovanni e dal lottatore di MMA Alessio Sakara.
In giuria Maria De Filippi, Gerry Scotti, Teo Mammuccari e Rudy Zerbi che, muniti di una bacchetta magica che scandisce il tempo a disposizione per le esibizioni, sono pronti a commuoversi, divertirsi, emozionarsi, sorprendersi e spesso farsi coinvolgere dagli artisti in gara.
A rappresentare la giuria popolare – formata da cento votanti presenti in studio che con le loro preferenze possono radicalmente cambiare le sorti dei performer in gara- c’è Iva Zanicchi.
Le esibizioni dei concorrenti spazieranno dalla magia all’escapologia, dalla ginnastica artistica al canto o al ballo, dal funambolismo alla comicità fino ad arrivare alle arti marziali e agli sport più estremi.

Su RaiDue alle 21.05 l’appuntamento è con il telefilm “Ncis Los Angeles”, con Chris O’Donnell e Linda Hunt. Andrà in onda un episodio intitolato “L’officina”: Callen indaga sul caso di un agente sotto copertura, Timothy Weir, che è stato sequestrato e ucciso da un uomo incappucciato, davanti a una platea di persone che indossavano una maschera. Prima del sequestro, Weir aveva chiamato un’officina meccanica perchè venissero a rimorchiare la sua auto rimasta in panne.

Su RaiTre alle 21.40 sarà la volta della terza e ultima puntata della fiction “I topi”, con Antonio Albanese, Lorenza Indovina e Nicola Rignanese. Andranno in onda due episodi intitolati “Il giovane magistrato” e “Finalmente il mare”. Nel primo, nella “Stanza Santa” c’è un incontro importante tra tutti i capi delle famiglie. Nel corso della riunione U Stuortu tenta di recitare le sue poesie preferite. Quando Sebastiano e U Stuortu rientrano a casa sorprendono Carmen che si bacia appassionatamente con un ragazzo, un giovane che studia per diventare magistrato. Nel secondo, al cimitero, sulla tomba della propria madre, Sebastiano parla della relazione di Carmen. Durante la notte, mentre tutti dormono, scatta l’allarme: la polizia sta per fare irruzione e Sebastiano scappa.

Su La7 alle 21.15 ci sarà il telefilm “Little Murders by Agatha Christie”, con Samuel Labarthe e Blandine Bellavoir. Andranno in onda due episodi intitolati “Murder party” e “La morte a cavallo”. Nel primo, Marlene è confusa quando riceve uno strano “invito a cena con delitto”. Laurence pensa a uno scherzo ma la cena si conclude tragicamente. Nel secondo, un’amica di Alice, una ricca ereditiera, viene uccisa. Il commissario Laurence indaga per capire se la morte sia collegata, come sembra, a un’inquietante rete di poteri occulti.

Su Tv8 alle 20.45 tornerà”Alessandro Borghese quattro ristoranti”. Alessandro Borghese farà tappa nella terra del tartufo per eleggere il miglior ristorante di tartufo di Acqualagna tra: l’Osteria Braceria, l’Osteria da Doddo, l’Enosteria e La Gioconda.
In ogni puntata, quattro ristoratori di una stessa area geografica si sfidano per stabilire chi tra di loro è il migliore in una determinata categoria. Ogni ristoratore invita a cena gli altri 3 ristoratori che, accompagnati da chef Borghese, commentano e votano con un punteggio da 0 a 10 per location, menu, servizio e conto. In palio per il vincitore di ciascuna puntata, il titolo di miglior ristorante e un contributo economico da investire nella propria attività. Ogni cena è preceduta dalla scrupolosa ispezione di chef Borghese del ristorante che passa in rassegna tutti gli angoli del locale. Mentre, nel corso della cena, si concentra sul personale di sala, che mette alla prova su accoglienza, servizio al tavolo, descrizione del piatto e del vino. Solo alla fine scopriamo il giudizio di chef Borghese che, con i suoi voti, può confermare o ribaltare l’intera classifica che incorona il migliore ristorante della puntata. E, non mancherà una novità: da questa edizione, Alessandro ha a disposizione un bonus di 5 punti che gli permette di giudicare un elemento in più e che rende la sfida ancora più imprevedibile.
A seguire, alle 22 la serata proseguirà- con “Studio Formula1” e alle 23 verranno trasmesse le qualifiche del Gran premio di Formula1 negli Stati uniti.

Per chi preferisse vedere un film, su Rete4 c’è Killing point”; su Italia1 alle 21.20 c’è “Shrek terzo”; su Canale Nove alle 21.25 “Vertical limit”; su Rai4 alle 21.05 “Kickboxer: retaliation”, con Jean-Claude Van Damme; e su La7D alle 21.30 “Brutti sporchi e cattivi, con Nino Manfredi.
Abcora, su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21 “Cugini carnali”; su La5 alle 21.10 “Rosamunde Pilcher: quattro sfumature d’amore – Perdono”, con Charles Dance e su Iris alle 21 “High crimes – Crimini di Stato”, con Ashley Judd.

Spazio al teatro su Rai5 dove alle 21.15 andrà in scena lo spettacolo “Una giovinezza enormemente giovani”. L’esibizione darà il via al ciclo “Pasolini poeta della vita”, in onda da sabato 20 ottobre alle 21.15.
Antonio Calenda dirige Roberto Herlitzka, nei panni di uno scarno e lucido spirito di Pier Paolo Pasolini, in un monologo scritto da Gianni Borgna.

Da segnalare, infine, su Mediaset Extra alle 6.05 “Grande fratello vip rewind”; su Real Time alle 21.10 docureality “Body bizarre” e su Italia2 alle 21.10 la replica del varietà “Le Iene show”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI