BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

60° Fiera dei Librai

Informazione Pubblicitaria

Tour Sellerio, Francesco Recami presenta “Il diario segreto del cuore”

Sabato 20 ottobre ad Alzano Lombardo si terrà la seconda tappa bergamasca del tour Sellerio.

Secondo appuntamento del tour bergamasco con gli scrittori Sellerio, organizzato dalla Fiera dei Librai Bergamo.

Sabato 20 ottobre alle 18 alla sala consiliare del palazzo comunale di Alzano Lombardo Francesco Recami presenta il suo ultimo romanzo Il diario segreto del cuore (Sellerio 2018).

Il diario segreto del cuore

Costruito sul modello del Cuore di De Amicis – il diario, i racconti mensili, le lettere – con questo settimo romanzo della serie della casa di Ringhiera Recami gioca con i generi letterari, combina ancora una volta thriller e commedia, ironizza su scuola, prof e genitori in una messa in scena riuscitissima.

Uno strano silenzio avvolge la casa di ringhiera, vuoto l’appartamento di Amedeo Consonni, vittima di uno scontro fatale nel cortile; lontana Angela Mattioli, legata all’ex tappezziere, che di stare in quella casa non ha voluto saperne più; alle terme la signorina Mattei-Ferri, che dalla sua finestra sul cortile registra entrate e uscite dal condominio; assente anche il De Angelis che si è allontanato non si sa bene per dove.

Solo l’appartamento n. 15 è abitato regolarmente dalla famiglia Giorgi, anzi da Donatella con i precoci e inquietanti figli Gianmarco e Margherita, mentre il marito Claudio, ormai disintossicato dall’alcol, non è comunque ritornato in famiglia.

Donatella ha scovato nella camera di Margherita il suo diario segreto. Trovarlo e leggerlo per la madre è un tutt’uno, scopre così un mondo che mai avrebbe potuto immaginare: dov’è la sua bambina in quelle pagine smaliziate ed esperte? Chi sono quelle compagne che sul sesso la sanno così lunga, e quegli accenni a panetti di droga cosa vorranno dire? Margherita si destreggia molto bene con la scrittura, ci sono i riassunti di libri che ha letto, osservazioni acute sulle prof, lettere al padre disinvolte e le risposte di Claudio. E poi c’è un segreto che aleggia, un segreto che Margherita non può affidare neanche al suo diario, qualcosa che ha a che fare con la casa di ringhiera e Amedeo Consonni…

Donatella sente di dovere intervenire, di doversi vendicare di quelle compagne che stanno traviando la sua piccola innocente, e lo fa nel modo più incredibile, aiutandosi con la rete e il web ai quali proprio i suoi figli l’hanno iniziata.

Dialoga con l’autore Gisella Laterza, giornalista de Il Corriere della Sera edizione Bergamo.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune e la Biblioteca Comunale di Alzano Lombardo.

Il tour Sellerio si conclude venerdì 16 novembre alle ore 20.45 nell’Auditorium del Teatro comunale di Ponteranica con Ben Pastor che presenta al pubblico La notte delle stelle cadenti (Sellerio 2018).

La Fiera dei Librai Bergamo, alla vigilia della 60° edizione che si svolgerà ad aprile 2019, è organizzata dalle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber, l’Associazione Librai Bergamaschi – Libreria Arnoldi, Cartolibreria Nani, Libreria Palomar, Il Parnaso libri & natura, Punto a capo libri – e da Promozioni Confesercenti e Sindacato Italiano Librai (SIL).

Gli appuntamenti sono online sulla pagina Facebook – Fiera dei Librai.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.