L'appello

Variante di Cisano, il M5S chiede tempi stretti: “Oggi la viabilità è un disagio unico”

Il consigliere regionale Dario Violi: "Servono risposte concrete per i cittadini esasperati dopo la chiusura del ponte di Paderno"

Un’interrogazione per accelerare la roadmap per la realizzazione della variante di Cisano Bergamasco. A depositarla il M5S Lombardia che chiede alla Regione Lombardia d’intervenire con urgenza per ridurre i tempi di realizzazione delle variante di Cisano Bergamasco per risolvere i problemi generati dalla chiusura del Ponte di San Michele.

Dario Violi, consigliere regionale 5Stelle e primo firmatario dell’atto, spiega: “La chiusura del ponte di Paderno – spiega – ha generato disagi enormi alla viabilità in tutta la zona. E già partivamo da una situazione molto critica. A Cisano è cresciuto il traffico di attraversamento, i cittadini sono giustamente esasperati. Proprio per questo è necessario che Regione Lombardia intervenga con urgenza perché la Provincia riduca i tempi di realizzazione della variante. Dobbiamo dare una risposta concreta sia a Cisano Bergamasco che ai territori condizionati dalla chiusura del ponte. I livelli di traffico sono insostenibili e hanno gravi ripercussioni sulla sicurezza delle strade e sulla salute”.

L’interrogazione, nello specifico, chiede “un aggiornamento circa l’iter per la realizzazione della variante di Cisano in termini di tempistiche previste e passaggi procedurali ancora da svolgere per l’avvio dei lavori; un analogo aggiornamento anche per le varianti di San Sosimo e di Vercurago; gli esiti ed i passaggi per la risoluzione delle criticità dei territori individuati dal Tavolo permanente viabilità Lecco – Bergamo; quali iniziative e provvedimenti intende intraprendere, anche di concerto con le province di Bergamo e Lecco, per ridurre le criticità dovute al traffico di attraversamento veicolare che interessano il Comune di Cisano Bergamasco”.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
leggi anche
incidente cisano
Ponte chiuso e non solo
Cisano e l’emergenza viabilità: mezzi pesanti triplicati, un incidente a settimana
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI