BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La prima lezione della Bgnews Academy 3: il decalogo del giornalista perfetto foto

La prima lezione della nostra scuola di giornalismo gratuita si apre con i segreti del mestiere svelati dalla direttrice in persona

Più informazioni su

Informare. Spesso molti giornali dimenticano cosa voglia dire informare. Parte proprio da qui Rosella del Castello, direttore di Bergamonews, per dare il giusto imprinting alla prima lezione della Bergamonews Academy 3: “Le notizie sono gli elementi singoli su cui si basa il tentativo di comprendere la realtà che ci circonda: sono tali però se aggiungono qualche cosa nel nostro percorso di comprensione del mondo. Se una foto, un video, una dichiarazione non aggiunge nulla al nostro processo informativo, quell’elemento non è una notizia – continua Rosella Del Castello- e l’utilizzarlo non è fare informazione, è fare sensazione, il che non vuol dire fare giornalismo”.

Il primo vero passo per essere un giornalista è essere curiosi: apertura, voglia di conoscere e catturare le notizie, perché il mondo che ci circonda è pieno di notizie. Sicuramente le notizie non arrivano stando seduti, perciò una buona dose di faccia tosta non guasta. A seguire velocità e prontezza. Infatti, una volta entrati in possesso di tutte le informazioni che cercavamo, è necessario essere rapidi e costruire l’articolo. Ma la velocità non deve possedere margine di errore, bisogna essere chiari. Questo non sottintende una delle caratteristiche principali della scrittura giornalistica: avere capacità di sintesi in bella scrittura ed essere corretti. Corretti perché le parole spesso possono fare molto male: un vero giornalista deve quindi essere sensibile, avere la capacità di capire le persone anche quando queste mentono, con la possibilità che questa dote dà di captare anche una notizia falsa.

Non bisogna tralasciare nulla, soprattutto il dubbio, attraverso cui non si smette mai di ricercare conferme e verità.

Ma la prima lezione dell’Academy 3 non è solo fatta di nozioni: ascoltare e passare alla pratica è fondamentale per apprendere le arti di un mestiere sempre appassionante. Infatti i partecipanti della Bergamonews Academy 3, cimentati in una prima relazione di gruppo, hanno avuto la possibilità di elaborare scritti e confrontarsi sul giornalismo e sulle aspettative di questa esperienza nella scuola di giornalismo gratuita di Bergamonews.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.