BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Malpensata, il Comune intitola il parco del quartiere a Ermanno Olmi

La decisione, presa dall’amministrazione cittadina, tende a ricordare il regista nato nel quartiere nel 1931

“Siamo molto felici di poter ricordare un personalità così importante nata nella nostra città”.

Così Giacomo Angeloni, assessore ai servizi demografici del Comune di Bergamo, ha commentato la decisione presa dall’amministrazione cittadina di intitolare il Parco della Malpensata a Ermanno Olmi, regista cinematografico e vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 1978 con il film “L’Albero degli Zoccoli”.

La scelta del Comune arriva a pochi mesi dalla scomparsa del celebre regista, nato 24 luglio 1931 in via Luzzati, e fa seguito alla proposta rete sociale del quartiere accolta dall’amministrazione nonostante non fossero passati dieci anni dalla morte: “Questa intitolazione ha un valore aggiunto in quanto si tratta di un’intitolazione in deroga – sottolinea Angeloni – Benché non fosse passato ancora il lasso di tempo richiesto per questi atti, trattandosi di un personaggio di questo calibro nato all’interno del quartiere, abbiamo deciso di accogliere comunque la proposta”.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.