• Abbonati
L'operazione

Carabinieri in azione a Zingonia: trovati un chilo di droga e una pistola scacciacani

I militari dell'Arma, supportati dalle unità cinofile, hanno perquisito diversi appartamenti tra Boltiere e Verdellino: un arresto e diverse espulsioni dal territorio nazionale.

I carabinieri della compagnia di Treviglio non mollano la presa sull’area sensibile di Zingonia: all’alba di venerdì 11 ottobre i militari dell’Arma hanno effettuato diverse perquisizioni locali e domiciliari nei confronti di extracomunitari di origine magrebina nei Comuni di Boltiere e Verdellino.

Un’operazione dettata dal trasferimento di alcuni stranieri che abitavano nei palazzoni di Ciserano e che, in seguito agli interventi antidroga e agli sgomberi dei mesi scorsi, si sono sistemati nei Comuni limitrofi: una trentina in tutto gli uomini impiegati che, coadiuvati da due unità cinofile antidroga, hanno perquisito diverse abitazioni ritenute covo o depositi di spacciatori.

È stato così recuperato un chilo di hashish diviso in panetti nascosto in un appartamento di via Oleandri a Verdellino, nella disponibilità materiale di un marocchino 35enne pregiudicato, abitante a Boltiere. L’extracomunitario in questione già si trovava in affidamento in prova ai Servizi Sociali per reati di droga. Sempre a Boltiere, in via Montegrappa, i militari hanno rintracciato stranieri con dell’altro stupefacente (alcuni grammi), alcuni dei quali anche irregolari sul territorio nazionale. Nei loro confronti è scattata anche la procedura di espulsione dal Territorio Nazionale.

Altre perquisizioni domiciliari sono state poi effettuate anche in altri appartamenti delle note “Torri” di Verdellino, in questo caso con l’aiuto indispensabile dei Vigili del Fuoco per accedere dal balcone attraverso l’autoscala. In un appartamento i militari hanno rinvenuto residui di droga e materiale idoneo al confezionamento ed al taglio della stessa, di fatto una sorta di deposito per lo smercio di droga. Per tale ragione l’immobile è stato sequestrato penalmente e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Bergamo. Altri appartamenti sempre delle “Torri” sono stati liberati in quanto occupati abusivamente e sottoposti a procedura di esecuzione immobiliare.

Rinvenuta altresì una scacciacani riproduzione di una pistola calibro 22 con munizionamento a piombini. Anche tale corpo di reato è stato sequestrato in quanto probabilmente utilizzato per i “regolamenti di conti” tra i pusher della zona.

Il 35enne arrestato ora si trova in carcere a Bergamo su disposizione del PM di turno; nei prossimi giorni sarà sottoposto a interrogatorio di convalida.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI