BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Montagna, tornano le giornate lombarde dedicate all’escursionismo e all’arrampicata

L'iniziativa vedrà protagonista anche la provincia di Bergamo con la Diga del Gleno e la falesia di Corna Rossa di Lantana

Autunno periodo di caduta delle foglie, di letargo, ma anche periodo di escursioni e di arrampicate in montagna.

Tornano infatti anche quest’anno le giornate dedicate all’escursionismo e all’arrampicata promosse da Regione Lombardia e che permettono a chiunque voglia approcciarsi alla montagna di conoscere parte delle valli del nostro con l’ausilio gratuito di guide alpine e accompagnatori di media montagna della Lombardia.

L’iniziativa si dividerà in due, con le giornate di sabato 13 e domenica 14 ottobre, domenica 21 ottobre e infine sabato 27 e domenica 28 ottobre dedicate all’escursionismo, all’interno delle quali i partecipanti avranno modo di approfondire la conoscenza dell’ambiente montano sotto i vari aspetti compreso il rispetto di questo; mentre nelle domenica 21 ottobre e sabato 27 ottobre sarà possibile compiere prove di arrampicata su falesia e apprendere le norme di sicurezza necessarie per affrontare questa disciplina.

“Siamo felici di rinnovare anche quest’anno l’appuntamento con le giornate aperte al pubblico, una bella iniziativa realizzata grazie a Regione Lombardia che raccoglie sempre una grande adesione di pubblico.- dice Fabrizio Pina, presidente del Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia -. Le novità di questa edizione 2018 saranno i supporti tecnico-didattici su arrampicata e su escursionismo che metteremo a disposizione di tutti gli interessati”.

Fra le località protagoniste vi saranno anche l’area Diga del Gleno in Val di Scalve, visitabile con un’escursione nella giornata di sabato 13 ottobre, e la falesia di Corna Rossa di Lantana, parete posta nei pressi di Bratto, affrontabile nelle giornate di domenica 21 e sabato 27 ottobre.

Per tutti coloro che saranno interessati, per aderire all’iniziativa è necessario iscriversi inviando email alla segreteria del Collegio Lombardo Guide alpine Lombardia all’indirizzo segreteria@guidealpine.lombardia.it, indicando attività prescelta (arrampicata o escursionismo), nome, cognome ed età del partecipante, numero di scarpe e falesia scelta nel caso dell’arrampicata, oppure luogo della camminata nel caso dell’escursione. A quel punto la segreteria invierà risposta di ricevuta iscrizione e fornirà dettagli circa il luogo del ritrovo.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.