• Abbonati
L'allarme

Terno d’Isola, nove alunni intossicati dalle polveri del cantiere: scuola evacuata fotogallery

Sei alunni sono stati portati per controlli al Papa Giovanni di Bergamo, altri tre al Policlinico di Ponte San Pietro

Mattinata di grande apprensione, quella di martedì 9 ottobre, alla scuola media Padre Cesare Albisetti di Terno d’Isola: dieci persone – tra cui una professoressa e nove giovani alunni – sono rimaste intossicate a causa delle polveri provocate dal cantiere aperto all’interno dell’edificio.

Durante la prima ora di lezione – intorno alle 8.40 – le persone coinvolte hanno iniziato a tossire sempre più forte, con evidenti problemi di respirazione. Una ragazza ha anche perso i sensi. È stata quindi chiamata la dirigente scolastica che ha subito deciso di allertare il 118.

Sul posto sono state inviate quattro ambulanze e un’automedica, accompagnate dall’Ats di Bonate Sotto e dai carabinieri di Calusco d’Adda.

L’intera scuola è stata evacuata, con 200 alunni che sono stati fatti uscire dalla struttura. Sul posto, per l’evacuazione, sono arrivati anche i vigili del fuoco.

Sei alunni sono stati portati per controlli al Papa Giovanni di Bergamo, altri tre al Policlinico di Ponte San Pietro. Non sono in gravi condizioni.

Avvisati dal dirigente scolastico, gran parte dei genitori dei giovani alunni sono subito accorsi alla scuola per prendere i propri figli e portarli a casa.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI