• Abbonati
Via noli

Bergamo, 40 poliziotti in arrivo ma ne servono più del doppio

Secondo la bozza di revisione delle piante organiche della Polizia di Stato. Ma c'è il problema della copertura finanziaria

Quaranta nuovi agenti in arrivo a Bergamo, come annunciato lo scorso febbraio dal capo della Polizia Franco Gabrielli, ma ne servirebbero più del doppio. La bozza di revisione delle piante organiche della Polizia di Stato evidenzia ancora una volta la carenza di personale della questura di Bergamo, che include il commissariato di Treviglio. Secondo il documento per via Noli sono previsti 98 agenti in più, con un incremento di oltre un terzo rispetto ai 267 che il ministero aveva considerato come numero adeguato nel 1989.

A oggi, in servizio, ci sono 253 poliziotti e, se la bozza venisse confermata, per arrivare a 365 ne servirebbero altri 112. Ma con quali fondi o con che tipo di redistribuzione di personale? La bozza di revisione è stata svelata dal Corriere della Sera negli ultimi giorni e in effetti mette in evidenza che in 11 città, Genova in particolare, è prevista una diminuzione del personale.

A Bergamo arriveranno di sicuro i 40 poliziotti già ufficializzati  lo scorso febbraio da Gabrielli, in visita a Bergamo per il Premio D’Andrea. Quattro sono già in servizio da aprile, altri quattro arriveranno a fine ottobre, altrettanti a novembre, e 28 a febbraio.

Si arriverebbe così a 293 unità. Ma mancherà ancora personale per arrivare a 365 e ci saranno le polemiche sulla reale copertura finanziaria.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI