BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Foppolo e Valleve, ex sindaci fuori dal carcere e allontanati dalla provincia

Per Giuseppe Berera e Santo Cattaneo arriva il verdetto del gip

Scarcerati, ma allo stesso tempo allontanati dalla provincia di Bergamo, gli ex sindaci di Foppolo e ValleveGiuseppe Berera e Santo Cattaneo.

Il gip Ilaria Sanesi ha accolto l’istanza depositata dal pubblico ministero Gianluigi Dettori, titolare dell’inchiesta su Foppolo e Brembo Ski, il comprensorio sciistico dell’alta Valle Brembana.

Se da un lato il pm non riteneva più necessario il carcere per i due ex sindaci, dall’altro chiedeva che per Giuseppe Berera, Santo Cattaneo e l’imprenditore bresciano Sergio Lima (socio in affari, già ai domiciliari) fosse disposto il divieto di dimora a Bergamo e provincia.

Non solo. Ora i tre dovranno ottenere il via libera dall’autorità giudiziaria qualora volessero soggiornare all’interno dei confini bergamaschi.

Il ragionamento del pm – avallato dal gip – è chiaro: se effettivamente c’è stata un’associazione a delinquere, con ai vertici Berera e il “braccio destro” Cattaneo, come viene definito dagli inquirenti (“un sodalizio”, il loro, “che da oltre un decennio dominava incondizionato l’alta valle”) il provvedimento meno restrittivo ma più efficace, nell’ottica accusatoria, è quello dell’allontanamento finalizzato a tagliare i legami e gli interessi maturati sul territorio dai due.

Il gip Ilaria Sanesi ha inoltre revocato la misura dei domiciliari per l’altro imprenditore bergamasco coinvolto nell’inchiesta, Giancarlo Montini.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.