BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamonews Academy 3 al via: anche Lercio tra i docenti

Giovedì 4 ottobre alle 18 al Liceo Lussana, che ci ospita come sempre con estrema gentilezza, l'inaugurazione della nuova edizione che si snoderà per una ventina di lezioni ogni giovedì fino ai primi di marzo.

Si parte! Si parte per la terza volta con la Bergamonews Academy, il corso che il nostro giornale offre gratuitamente ai giovani che vorrebbero avvicinarsi al mestiere del giornalista.

Giovedì 4 ottobre alle 18 al Liceo Lussana, che ci ospita come sempre con estrema gentilezza, l’inaugurazione della nuova edizione che si snoderà per una ventina di lezioni ogni giovedì fino alla fine di febbraio, ma non escludiamo un allungamento in corsa.

Anche per quest’anno, insieme ai giornalisti della redazione di Bgnews ci saranno in veste di docenti esperti e colleghi che da anni si impegnano per offrire informazioni con passione, capacità e correttezza.

Questo il calendario, che potrà subire variazioni in caso di problemi dei relatori e che sarà la scaletta dei venti ragazzi ammessi all’Academy.

4 Ottobre: inaugurazione; 11 ottobre: il decalogo del giornalista con Rosella del Castello (di Bgnews); 18 ottobre: si parla di ragazzi e  informazione con Lucia Cappelluzzo di BgY; 25 ottobre: fatiche e gioie dell’inviato con Francesco Battistini del Corriere della Sera.

8 novembre: regole del giornalismo con Luca Samotti (Bgnews); 15 novembre: i social con Luca Bassi (Bgnews); 22 novembre: informazione online ma nazionale con Francesco Cancellato, direttore de Linkiesta; 29 novembre: informazione ed etica del giornalismo con il vescovo di Bergamo Francesco Beschi.

6 dicembre: notizie in tv con Enrico Fedocci di Mediaset; 13 dicembre: l’economia e l’informazione con Davide Agazzi di Bgnews;  20 dicembre l’Italia e l’Unione europea con Marco Bresolin, corrispondente a Bruxelles per La Stampa.

10 gennaio: come il giornalismo economico racconta la realtà con Jean Marie del Bo, vicedirettore del Sole 24 Ore; 17 gennaio: parlare di moda nei giornali con Federica Bandirali del Corriere della Sera; 24 gennaio: l’ironia social con Andrea Sesta di Lercio; 31 gennaio: nozioni di Marketing con Carlo Pedrali di NtNetxt e Stefano Magri di Bgnews

Il 7 febbraio: l’editoria in Italia con il sottosegretario Vito Crimi; 14 febbraio: la cronaca e la politica con Paolo Berizzi, inviato de La Repubblica; 21 febbraio: la cronaca nera con Mauro Paloschi di Bgnews

Il 28 febbraio la conclusione e la consegna degli attestati.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.