Quantcast
Riscaldamento globale, Bergamo è tra le città più calde d’Italia - BergamoNews
I dati

Riscaldamento globale, Bergamo è tra le città più calde d’Italia

È il risultato di una ricerca realizzata dall'European Data Journalism Network

Ma che caldo fa. Bergamo è tra le prime dieci italiane dove la temperatura media è cresciuta di più negli ultimi 117 anni.

Prima di Bergamo si classificano solo Belluno, Piombino, Pavia, Piacenza, Savona, La Spezia, Modena, Genova e Ancona. A riportare il capoluogo orobico tra le città più calde d’Italia è stato l’European Data Journalism Network (Edjnet) su dati raccolti dallo European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF).

Rispetto alla media del ventesimo secolo, tra il 2000 e il 2017 le temperature di Bergamo sono aumentate di 1,21 gradi centigradi. Sulle 54 città italiane analizzate Belluno, che si è piazzata in testa a questa particolare classifica, ha sfiorato i 2 gradi di innalzamento della temperatura, seguita da Piombino con 1.69 gradi centigradi e Pavia con 1.29 gradi centigradi al di sopra della media. Nella graduatoria europea, su 558 città analizzate, Bergamo occupa il 104esimo posto.

Nel dettaglio, analizzando i dati meteorologici di 117 anni è emerso che a Bergamo il numero di giornate calde (al di sopra di 24°C durante 24 ore in media) è passato da 3 giorni all’anno nel Ventesimo secolo a 5 all’anno dal 2000 in poi. Gli anni più caldi sono stati il 2007, 2011, 2014, 2015 e 2017. Il numero delle giornate di gelo (sotto i −1°C per 24 ore in media 24) è passato da 38 giorni all’anno nel Ventesimo secolo a 23 all’anno dal 2000 in poi.

“L’Europa si sta riscaldando da più di un secolo, lentamente, ma costantemente –scrivono i media di EDJNet–. Nessun paese e nessuna città è al sicuro dalle temperature in aumento e dal suo impatto, solo una piccola minoranza sembra avere sviluppato strategie di adattamento per le conseguenze”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
Più informazioni
leggi anche
riscaldamento globale (foto Dan Meyers da Unsplash)
La ricerca
Bergamo sempre più calda, in 50 anni temperatura aumentata di 2,58°C
riscaldamento globale
Evento glocal
Da Bergamo a Palermo: oltre 20 sindaci uniti contro il riscaldamento globale
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI