BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Treviglio, il quartiere nord si allaccia a via Bergamo: intervento da 600mila euro fotogallery

In dirittura d'arrivo la nuova rotonda con sbocco su via da Verrazzano

Più informazioni su

Il quartiere nord di Treviglio si allaccia a via Bergamo: in dirittura d’arrivo la nuova rotonda con sbocco su via da Verrazzano. A rivelarlo è lo stesso assessore alla Qualità della città Basilio Mangano che ha mostrato prospetto e cronoprogramma per l’ultimazione dei lavori iniziati lo scorso aprile. Il progetto, del valore di 600 mila euro – somma incassata in parte dagli oneri di urbanizzazione del vicino polo commerciale di recente costruzione – vedrà la realizzazione di una nuova rotonda su via Bergamo, una delle arterie di collegamento principali di Treviglio, che consentirà l’accesso diretto alla laterale via da Verrazzano e quindi alla “zona nord”.

“Con questi lavori andremo a creare un collegamento che permetterà di veicolare ancora meglio il flusso di mezzi in uscita e in entrata nel quartiere nord, aggiungendo un nuovo importante varco per questa area – ha spiegato l’Assessore Mangano -. Grande importanza verrà messa verso via da Verrazzano che grazie a questa nuova rotonda sarà cosi collegata alla via Bergamo. Realizzeremo una pista ciclopedonale dell’ampiezza di tre metri e lunga cinquanta, metteremo una nuova illuminazione e riqualificheremo il piccolo parcheggio adiacente alla via. Stessa sorte per il marciapiede ormai ammalorato: coglieremo l’occasione per eliminare le barriere architettoniche e realizzare una nuova via di transito per i pedoni”.

Anche la stessa via Bergamo sarà interessata dalla realizzazione di una pista ciclopedonale. La nuova ciclabile, della lunghezza di 300 metri, permetterà, infatti, di unire quella già esistente che si snoda a lato dei campi sportivi Mazza al nuovo polo commerciale di via Bergamo, arrivando infine alla traversa che si collega in aperta campagna con via San Zeno.

“Entro fine ottobre la nuova rotatoria sarà pronta – afferma l’Assessore – mentre per fine novembre è previsto il termine dei lavori su via da Verrazzano. Per quanto riguarda questa via stiamo studiando alcune soluzioni in merito al transito dei veicoli. Doppio senso di marcia, divieto di passaggio dei mezzi pesanti e divieto di svolta in via Brasside sono solo alcune delle soluzioni che stiamo valutando. A tutto questo si aggiungerà anche l’installazione di tre dossi in via Trento, via Brasside e via dei Cappuccini per aumentare la sicurezza dell’area: in questo modo ridurremo la velocità dei mezzi di passaggio”.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.