• Abbonati
La mobilitazione

Gli studenti dopo la morte di Luigi tra i due bus: “Basta, vogliamo più sicurezza” fotogallery video

Pubblicata sul profilo Instagram della scuola superiore Isiss Valle Seriana la petizione per chiedere maggiore sicurezza

“Ora basta, vogliamo più sicurezza”. È la richiesta degli studenti dopo la tragedia alla stazione di Gazzaniga che ha visto la morte del quattordicenne Luigi Zanoletti, ed il ferimento di altri due minorenni, ancora ricoverati in condizioni critiche.

Fin da subito gli studenti della Valle, scioccati dall’accaduto e stanchi dei continui disagi derivanti dall’azienda dei trasporti pubblici, hanno deciso di unirsi per alzare la voce contro una situazione che definiscono ormai insostenibile. Tutto questo si è concretizzato con la pubblicazione sul profilo Instagram della scuola superiore Isiss Valle Seriana della nascita di una petizione scritta, con la conseguente raccolta firme da parte dei giovani studenti.

Petizione

I rappresentati di istituto della scuola di Gazzaniga hanno deciso di mettere per scritto il loro intervento con questo documento, in cui richiedono anche l’aiuto di altri studenti presenti nella valle, per ottenere il supporto anche da parte dei giovani ragazzi dell’istituto Romero di Albino e della scuola superiore di Alzano Lombardo, Edoardo Amaldi.

L’incidente della stazione di Gazzaniga ha portato nei ragazzi molto dolore e tristezza, oltre a una certa dose di paura in quanto “non si sentono più sicuri dei mezzi pubblici, che dovrebbero garantire loro di poter raggiungere gli istituti scolastici dai propri paesi senza rischiare la vita. Tutto questo però ha anche portato maggior consapevolezza dei rischi che loro, così giovani, ogni giorno vivono e proprio per questo hanno deciso di non lasciarsi più schiacciare, ma al contrario, trarre da questa situazione la massima forza per poter cambiare le cose, per non permettere mai più che un giovane ragazzo perdi la vita nel tentativo di salire sull’autobus dopo una giornata di scuola”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
luigi zanoletti morto bus
Il giorno dopo
Scontro tra bus, un minuto di silenzio a scuola in memoria di Luigi
Luigi, morto tra i bus: il dolore dei compagni
Il rappresentante d'istituto
Studenti in marcia nel nome di Luigi: “Vogliamo ricordarlo e farci ascoltare”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI