Ciclismo

Andrea Piccolo del Team LVF conquista uno storico bronzo al Mondiale Juniores

L'atleta della formazione bergamasca terzo nella prova a cronometro

Andrea Piccolo regala una grandissima soddisfazione al Team LVF e a tutto il ciclismo italiano andando a prendersi una bellissima medaglia di bronzo nella prova a cronometro Juniores dei Campionati del Mondo di ciclismo su strada di Innsbruck 2018.

Prova maiuscola quella del 17enne milanese di Pontevecchio di Magenta, per certi versi storica in questa specialità e in questa categoria, sicuramente memorabile per la formazione del presidente Patrizio Lussana.

La medaglia d’oro, secondo pronostico, è finita al collo del favorito belga Remco Evenepoel che non ha tradito le attese e si è laureato campione del mondo. Stratosferica la sua prova: ha percorso i 27,7 km del tracciato iridato con il tempo di 33’15” e a quasi 50 km/h di media. Secondo posto per l’australiano Luca Plapp a 1’23” e, come detto, splendida medaglia di bronzo per Andrea Piccolo a 1’37”.

Il milanese del Team LVF quest’anno, alla prima stagione nella categoria Juniores, aveva vinto il titolo italiano a cronometro e tra i numerosi successi vanta corse importanti come la 3GIORNIOROBICA ed il Trofeo Paganessi di Vertova.

Sceso dal podio Andrea Piccolo ha dichiarato: “Non mi aspettavo il podio, ma l’ho sognato. Ho preparato bene questa prova, sapevo che Remco era di un altro pianeta quindi questa medaglia vale come se fosse d’argento. Sono davvero contento, non mi rendo ancora conto di cosa ho fatto. Dedico questo podio mondiale alla mia famiglia, che è venuta qui a supportarmi, alla Nazionale e a tutta la squadra”.

Una medaglia che accresce il morale e la convinzione in casa LVF in vista della prova in linea iridata in programma, sempre ad Innsbruck, giovedì 27 settembre (132,4 km, partenza alle 14,10) e alla quale, con la formazione azzurra, parteciperanno sia Andrea Piccolo che il compagno di squadra e campione italiano su strada Samuele Rubino con la voglia di regalarsi nuove emozioni.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI