• Abbonati
La curiosità

Fedez sceglie San Pellegrino: dal “vorrei ma non posto” alle anticipazioni sui social

Il nuovo video del rapper più in vista del momento sarà girato in parte al Casinò, uno dei più importanti esempi del Liberty italiano.

“Sarebbe originale / dirtelo facendo un bagno termale a San Pellegrino”: così cantava J-Ax (in coppia con DJ Jad) nel brano Così e cosà, contenuto nell’album Così com’è del 1996. Mentre il rapper annuncia un nuovo ritorno degli Articolo 31 per una serie di date-evento al Fabrique di Milano nel prossimo ottobre, Fedez, che con il rapper milanese ha inciso il loro ultimo disco (Comunisti col Rolex, rilasciato lo scorso anno), si è avvicinato realmente al centro benessere di San Pellegrino Terme per le riprese del suo ultimo video.

Mentre tra gli organizzatori e gli amministratori del comune brembano regna il riserbo più assoluto, è proprio Fedez a svelare una delle location in cui viene girato il video di un suo prossimo singolo, la cui uscita, secondo indiscrezioni, dovrebbe avvenire tra fine ottobre ed inizio novembre.

“Una location incredibile”, come definita dallo stesso Fedez nelle proprie storie su Instagram, in cui si vede il rapper che dà le spalle ad una scalinata molto famosa nella provincia di Bergamo e non solo: lo scalone aperto sul vestibolo del Casinò Municipale di San Pellegrino Terme.

Al tempo dei social network, basta un nulla per far accorrere ai cancelli di uno dei più importanti esempi del Liberty italiano una folla di fan e curiosi in attesa di vedere e poter salutare uno dei propri cantanti preferiti, postando poi il tutto su Instagram, ça va sans dire. Il singolo dovrebbe anticipare un album di prossima pubblicazione, dopo il successo multiplatino dello scorso anno.

“Ti devi scomodare per diventare scomodo / e diventi popolare quando canti per il popolo”, rappava Fedez in Non ci sto più dentro (feat. Emis Killa) nel 2010. Dopo Il mio primo disco da venduto (del 2011, pubblicato con Tanta Roba, l’etichetta fondata da Gué Pequeno e DJ Harsh) arriva per Fedez l’approdo in una major (Sony) e la pubblicazione nel 2013 di Sig. Brainwash – L’arte di accontentare. Nel 2016 è stata pubblicata la rima che ha segnato una svolta importante nella vita del rapper: “il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vuitton / Ed un collare con più glitter di una giacca di Elton John” (Vorrei ma non posto, con J-Ax).

Incastri di rime, giochi di parole, polemiche con i politici nazionali, dal tweet di Maurizio Gasparri che lo definisce #cosodipinto al “Salvini sul suo blog ha scritto un post / Dice che se il mattino ha l’oro in bocca si tratta di un Rom” fino al matrimonio più social dell’anno con l’influencer e fashion blogger cremonese.

Proprio tramite i social network, Fedez svela alcuni retroscena del videoclip del suo nuovo singolo, come la particolarità della location e la presenza di uno o più featuring importanti, come quello (probabile) con la popstar svedese Zara Larsson. Considerata uno degli astri nascenti del pop internazionale, vincitrice di un talent show a dieci anni e salita alla ribalta mondiale nel 2015 con il singolo Lush Life, contenuto nell’album So Good del 2017 (oltre al featuring nell’inno degli Europei 2016 This One’s For You di David Guetta). Un disco che presenta anche un featuring con Ty Dolla Sign, rapper losangelino, a testimonianza di un feeling con il mondo del rap iniziato con il britannico Tinie Tempah l’anno precedente, in un crossover tra dance pop e rap.

Unione tra generi musicali che potrebbe essere alla base del nuovo lavoro di Fedez, prodotto da Michele Canova Iorfida.

Non ci sono ancora notizie ufficiali, ma l’utilizzo degli ambienti del Casinò all’interno del video sembra molto probabile (data anche la permanenza della troupe del regista nell’intero fine settimana): un’ulteriore presenza degli edifici storici di San Pellegrino Terme nei videoclip degli artisti italiani, dopo le passate esperienze con Studio 3 ed Elisa, che dona ancora più risalto alla cittadina termale.

Non resta allora che seguire le Instagram Stories di Fedez per ulteriori novità, nonostante il suo “Vorrei ma non posto”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI