BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

LAFONTE

Informazione Pubblicitaria

Dopo Alimus Festival e l’open day, LAFONTE riparte con la presentazione dei corsi shiatsu fotogallery

Dopo “Alimus Festival” e l’open day, LAFONTE riparte con la presentazione dei corsi shiatsu.

Più informazioni su

È appena terminata la manifestazione Alimus Festival di domenica 16 settembre 2018 che LAFONTE Shiatsu e Arti Marziali Khawam hanno organizzato al parco di Redona riunendo più di 40 espositori bergamaschi di attività sportive, discipline olistiche, arti marziali, danze, associazioni culturali e di promozione, oltre a prodotti bio e sostenibili

Cacciatori

Ringraziando il bel tempo e l’estrema varietà delle proposte espositive, tra cui: Rap per bambini, scuola di circo, danza del ventre, ma anche laboratorio per creare da sé il proprio gioiello e cucina naturale; Alimus Festival si è rivelato un evento di grande successo.

D’altra parte, il mese di settembre è il periodo giusto per scegliere il corso o l’attività da portare avanti nella stagione autunno-inverno e, facendo un giro ad Alimus Festival, le persone alla ricerca di qualcosa di nuovo o di diverso hanno sicuramente trovato qualche idea.

Cacciatori

Terminata l’esposizione delle varie attività olistiche e legate al benessere, presenti sul territorio bergamasco con Alimus Festival e terminato l’Open Day del 22 e 23 settembre 2018 con cui la Scuola LAFONTE ha presentato al pubblico tutte le attività olistiche del proprio pacchetto di corsi, la Scuola si rivolge a tutte le persone che sono rimaste colpite od interessate all’affascinante, quanto antichissima, arte orientale dello Shiatsu, proponendo uno spazio interamente dedicato alla presentazione del corso di Shiatsu.

In particolare sono previste le due seguenti giornate di presentazione:

– sabato 29 settembre 2018, dalle 18 alle 19 alla sede di Via Buratti 57 a Bergamo

– sabato 06 ottobre 2018, dalle 18 alle 19 alla Scuola Sant’Anna in via Cappuccini 12 ad Albino, per le persone che provengono dalla Valseriana.

Cacciatori

 

 

 

SHIATSU è una parola giapponese composta da SHI (premere) e ATSU (dita): PREMERE CON LE DITA

Cacciatori

Lo Shiatsu è infatti l’antica arte orientale che attraverso pressioni su determinate parti del corpo, effettuate principalmente con i pollici, i palmi e i gomiti dell’operatore, ha come scopo quello di stimolare la vitalità dell’individuo e ristabilire (o mantenere) l’armonia del flusso dell’energia vitale (Qi).

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, da cui lo shiatsu deriva gli assunti teorici principali, ogni essere umano infatti è la manifestazione di un’unica Energia Vitale, la cui caratteristica essenziale è quella di scorrere incessantemente e fluidamente in ogni parte del corpo.

Quando questo fluire diventa per vari motivi difficoltoso o comunque non equilibrato, la vitalità dell’individuo risulta compromessa.

Attraverso lo shiatsu possiamo stimolare l’energia bloccata o stagnante a riprendere il suo corso naturale, favorendo così uno stato di benessere psicofisico ed emozionale sia del ricevente che dell’operatore.

Nel nostro mondo abbiamo perso la capacità di concederci del tempo…

Tempo per noi, per sviluppare le nostre qualità percettive e la nostra capacità di relazione più facile e primitiva: il contatto…

Praticando questa Arte si scopre che le mani sono un mezzo di comunicazione straordinario, con una sensibilità superiore a ciò che comunemente pensiamo.

Cacciatori

Lo Shiatsu è una via per mettersi in contatto in modo antico…

la parola è guidata dal pensiero razionale, non sempre è sincera, spesso mente…

il corpo è sincero, se piange piange, se ride ride, se qualcosa lo disturba, lo mostra; se ha cicatrici antiche lo rivela a chi conosce l’arte di ascoltare con le mani….

il contatto è scambio, è donare e ricevere, è relazione con ciò che abbiamo intorno…

lo Shiatsu è un’occasione per conoscere e conoscersi, per scoprire un pezzo di mondo a molti nascosto ma a tutti accessibile.

IL PROGRAMMA DIDATTICO

Cacciatori

Il programma di formazione è stato studiato per favorire un percorso “su misura” adatto a tutti, sia a chi voglia avvicinarsi allo Shiatsu in modo amatoriale, vivendolo perlopiù come percorso personale, sia a chi voglia completarlo interamente per conseguire il titolo di operatore Shiatsu Professionale.

Fare Shiatsu significa anche ritagliarsi un proprio spazio personale per stare bene con se stessi e condividere con i propri compagni una disciplina che favorisce la relazione e il benessere di tutti.

La struttura del corso permette all’allievo praticante un avvicinamento graduale alla disciplina scegliendo personalmente i propri obiettivi formativi. Il primo anno infatti è stato suddiviso in tre moduli (Propedeutico, Base, Progressivo).

Il percorso formativo suddiviso in moduli è stato studiato per offrire la possibilità a chi non intende impegnarsi in un percorso triennale completo, di sperimentare in modo amatoriale quest’arte meravigliosa partecipando ai primi tre moduli.

Il modulo avanzato si svilupperà nel secondo anno e lo specialistico nel terzo anno, la partecipazione a tutti i moduli porterà l’allievo a conseguire il titolo di operatore Shiatsu Professionale.

Il corso completo per conseguire il titolo di operatore Shiatsu richiede la partecipazione a tutti i moduli e si sviluppa in un triennio di formazione con un monte ore totale di 800 di cui 500 frontali e 300 di pratica. Il corso si svolge da ottobre a giugno con cadenza settimanale (una sera alla settimana dalle 20:00 alle 23:00) a cui si aggiungeranno 5 domeniche distribuite durante l’anno e un week end finale residenziale.

Saranno previste inoltre 8 serate di pratica dedicata e supervisionata da insegnanti e assistenti.

Alla fine di ogni anno sarà rilasciato un attestato che certifica le competenze acquisite così riassunte:

  • 1° anno: Attestato di operatore Shiatsu 1° Livello

“Conoscenza ed esecuzione dei Kata base di trattamento”

“Nozioni base della Medicina Tradizionale Cinese””

Cacciatori

Monte ore di formazione: 267.

  • 2° anno: Attestato di operatore Shiatsu 2° Livello

“Conoscenza base dell’anatomia osteo-articolare e muscolare”

“Conoscenza dei Meridiani Energetici e Punti principali ”

“Fisiologia dei Canali Energetici secondo la di Medicina Tradizionale Cinese ”

“Effettuare trattamenti Shiatsu mirati alla vitalità e al benessere energetico dell’individuo”

Monte ore: 534

  • 3° anno: Operatore Shiatsu Professionale

In possesso del curriculum di studi conforme ai criteri e agli standard dei Piani formativi delle Associazioni Nazionali Professionali iscritte al M.I.S.E. (Ministero dello Sviluppo Economico) secondo la legge nazionale n° 4 del 2013

Monte ore: 800

Gli allievi che avranno superato con esito positivo il triennio di formazione, conseguendo così l’’attestato della scuola LAFONTE, potranno iscriversi all’A.P.O.S.-Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu-di rilevanza Nazionale.

L’iscrizione permetterà loro di essere riconosciuti come Operatori Professionisti Aggiornati e avere a disposizione servizi di informazione, corsi di aggiornamento, tutela legislativa, consulenza amministrativa e copertura assicurativa.

Per scaricare il calendario delle lezioni, cliccate sul seguente link:
https://www.lafonteshiatsu.it/calendario-lezioni.html

 

 

.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.