Palafrizzoni

Cantieri di notte, il Comune di Bergamo asfalta 30mila metri quadrati sulle circonvallazioni

Continua l’impegno del Comune di Bergamo per migliorare la viabilità e la sicurezza stradale in città: 30mila metri quadrati di asfalto saranno posati la prossima settimana sulle circonvallazioni cittadine.

Si aggiungono così ai 27mila già realizzati lo scorso anno: l’intervento, che si svolgerà di notte, interesserà quattro diverse aree dell’asse cittadino ed è molto atteso per il miglioramento della viabilità cittadina.

Delle quattro zone d’intervento previste, la prima in ordine di estensione è quella di via delle Valli–via Correnti (compreso sovrappasso in direzione Valseriana), in cui si andranno a riasfaltare 14mila metri quadri. Segue il tratto di circonvallazione Plorzano e Mugazzone dal sovrappasso di via Zanica (che rappresenta l’inizio della competenza comunale) in direzione valli, in cui si interverrà su due corsie. Interventi minori per estensione, ma egualmente importanti per la viabilità, verranno realizzati sulla bretella di immissione in uscita dalla circonvallazione Fabriciano per la rotonda Monterosso-Stadio, compreso il relativo marciapiedi.

“Proseguono gli interventi di sistemazione delle circonvallazioni – spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla – nel corso del 2017 ne abbiamo riasfaltato alcuni tratti, abbiamo ripristinato guardrail danneggiati in seguito a incidenti automobilistici, e abbiamo realizzato un primo intervento sul nodo di Pontesecco che, pur non facendo parte della circonvallazione, ha ricadute notevoli sulla viabilità di questa. Quest’anno abbiamo ampliato l’uscita da via autostrada e chiuso il delicato lavoro su via delle Valli; ora ci accingiamo a mettere a nuovo molti altri mq di strada. I tratti riasfaltati lo scorso anno hanno avuto un impatto positivo sulla percorribilità e sicurezza delle strade interessate dalle riasfaltature: lavoriamo dunque nella direzione di rendere quanto più sicuro il percorso sulle strade e sulle circonvallazioni cittadine”.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI