• Abbonati
Bergamo

Calusco, vertice in Prefettura: ponte di barche tra Villa d’Adda ed Imbersago

Nell'incontro, presieduto dal Prefetto di Bergamo Elisabetta Margiacchi, i sindaci della Comunità dell'Isola Bergamasca hanno avanzato due proposte.

Vertice in Prefettura nella mattina di martedì 18 settembre a Bergamo per affrontare gli effetti sulla viabilità della chiusura del Ponte San Michele di Calusco. Chiusura decisa venerdì 14 settembre da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) per la messa in sicurezza della struttura.

Nell’incontro, presieduto dal Prefetto di Bergamo Elisabetta Margiacchi, i sindaci della Comunità dell’Isola Bergamasca hanno avanzato due proposte. La prima riguarda l’apertura pedonale e ciclabile del ponte San Michele previa la messa in sicurezza del ponte, la seconda è la realizzazione di un ponte temporaneo all’altezza del traghetto Leonardesco tra i Comuni di Villa d’Adda e Imbersago che alleggerirebbe il traffico veicolare sulle altre direttrici (Capriate-Trezzo e Brivio-Cisano).

“L’obiettivo da conseguire – ha sottolineato il Prefetto Margiacchi – è la massima riduzione dei disagi che derivano alla collettività a causa della chiusura del ponte, che rappresenta un prezioso collegamento tra la provincia di Bergamo e quella di Lecco”.

Il direttore della Direzione territoriale produzione Milano della Rete Ferroviaria Italiana, gruppo FS Italiane, ha confermato che la durata dei lavori per la ristrutturazione del ponte, le cui condizioni erano da tempo attentamente monitorate si presume di due anni. Verrà valutata la fattibilità della realizzazione di un ponte di barche. Proprio per questo nel pomeriggio di martedì 18 settembre si è svolto un sopralluogo congiunto da tecnici di RFI e della Provincia sulla sponda bergamasca dell’Adda.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
ponte paderno
La pendolare
Lo sfogo: “Dopo la chiusura del ponte per me un’odissea arrivare al lavoro”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI