• Abbonati
Chi è

Carabinieri, Giannì nuovo comandante del Reparto Operativo: “A Bergamo mi sento a casa”

Di origini siciliane, tra le altre cose è stato comandante della compagnia di Catanzaro e impiegato in diverse missioni multinazionali di pace

Cambio di guardia al Reparto Operativo dei Carabinieri di Bergamo, dove al comando subentra il tenente colonnello Davide Giannì: 47 anni, di origini siciliane, sostituisce il comandante Domenico Baldassarre.

Giannì, laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche, nel 1990 ha frequentato i corsi regolari dell’Accademia militare di Modena. In precedenza ha prestato servizio a Milano, al comando del Reparto Servizi Magistratura dei Carabinieri presso il Palazzo di Giustizia; in Calabria come comandante della compagnia di Catanzaro e nel Lazio. È stato inoltre impiegato in servizio all’estero per due anni, in alcuni delicati contesti operativi: Bosnia, Kosovo e Cisgiordania nell’ambito di missioni multinazionali di pace.

Piccola curiosità: all’ombra delle mura il comandante Giannì ha vissuto sino al 1990, frequentando le scuole dell’obbligo e il Liceo Scientifico Amaldi di Alzano Lombardo. “A Bergamo sono cresciuto – ha detto -. Per me è una sorta di ritorno a casa”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI