• Abbonati
Netta vittoria

Europe Cup, l’Italbasket 3×3 vola ai quarti: ostacolo Repubblica Ceca per la semifinale

Le azzurre vincono contro il Belgio e perdono contro l’Ungheria, ma il quoziente canestri permette a Marcella Filippi e compagne di qualificarsi come prime nel girone D

Grazie alla netta vittoria ottenuta contro il Belgio (22-15) e al quoziente canestri a proprio favore (Italia 34 punti, Belgio 32, Ungheria 29) – e nonostante la sconfitta rimediata con l’Ungheria (12-13) – l’Italbasket campione del mondo in carica si qualifica come testa di serie alle semifinali degli Europei 2018 in corso in questi giorni a Bucarest (Romania).

Le ragazze di coach Angela Adamoli iniziano entrambe le partite facendo fatica nel trovare la via del canestro: contro il Belgio i primi punti arrivano soltanto dopo il primo giro d’orologio mentre le Ungheria si dimostra un avversario tosto e mette in campo un agonismo non preventivato.

Contro il Belgio ci pensano la bergamasca Marcella Filippi e Rae Lin D’Alie a dare la scossa all’Italia dopo il black-out iniziale, fissando il punteggio sul 20-12 in favore del Bel Paese. Dopo una breve reazione d’orgoglio avversaria, la partita viene chiusa anzitempo dal canestro di Arianna Zampieri, chiamata a far parte del roster azzurro in sostituzione di Giulia Rulli, costretta a saltare la trasferta rumena a causa di un problema fisico.

Contro l’Ungheria, invece, dopo il già citato inizio in sordina, le azzurre non riescono mai a portarsi sotto le due lunghezze di svantaggio: a 4’ dalla fine il punteggio dice 9-7 per le avversarie e le speranze di rimonta azzurre svaniscono dopo il parziale di 4-0 per le biancorosse. I 3 punti finali di Rae Lin D’Alie consentono però all’Italbasket di accedere ai quarti come prima classificata.

Per poter approdare in semifinale le azzurre dovranno ora avere la meglio contro la Repubblica Ceca, seconda forza del gruppo B con all’attivo la vittoria contro la Bielorussia e la sconfitta contro la Francia. Appuntamento domenica 16 settembre alle ore 13.05.

Italia 22 – 15 Belgio
Ciavarella (3), Filippi (5), D’Alie (6), Zampieri (8)
Ungheria 13 – 12 Italia
Ciavarella (1), Filippi (5), D’Alie (5), Zampieri (1)

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI