• Abbonati
La decisione

Chiuso il ponte tra Calusco e Paderno, i primi disagi: bus al posto dei treni, ma ogni 45 minuti

A dodici ore dalla decisione di chiudere il ponte che collega Paderno a Calusco emergono evidenti i disagi per i collegamenti.

A dodici ore dalla decisione di chiudere il ponte che collega Paderno a Calusco emergono evidenti i disagi per i collegamenti.

Trenord ha pubblicato sul proprio sito: “Si informa che su disposizione di RFI, per consentire urgenti attività di manutenzione straordinaria al ponte San Michele sull’Adda, la circolazione tra Paderno-Robbiate e Calusco è interrotta fino a nuova comunicazione. I treni viaggeranno tra le stazioni di Milano e Paderno-Robbiate e tra Calusco e Bergamo. Nel tratto interrotto è attivo un servizio bus con tempi di percorrenza di circa 45 minuti. In alternativa i viaggiatori da e per Calusco, Terno e Ponte San Pietro possono utilizzare anche i collegamenti alternativi via Bergamo-Treviglio-Pioltello-Milano oppure Bergamo-Calolziocorte-Carnate-Milano”.

Dalle 22 di venerdì sera, sulla struttura è stata interdetta la circolazione. Le motivazioni sono spiegate da RFI in una nota: “Il provvedimento, di cui sono state già informate le Istituzioni – si legge nel comunicato – si è reso necessario a causa di urgenti e improcrastinabili interventi di manutenzione straordinaria, decisi dopo aver ricevuto nella giornata odierna i risultati dell’aggiornamento delle verifiche strutturali effettuate periodicamente sull’opera”.

Una chiusura che non si preannuncia per nulla breve, il Comune di Calusco in una nota parla di “chiusura a tempo indeterminato, mentre RFI avvisa: “Il piano di interventi da attuare, già definito da tempo e supportato da un costante monitoraggio del ponte – spiegano dalle Ferrovie – prevede una durata dei lavori di circa due anni”.

La scorsa primavera erano stati annunciati lavori di riqualificazione per oltre 2 milioni di euro, lavori che sarebbero dovuti iniziare ad ottobre.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
ponte paderno
L'annuncio
Ponte di Calusco, RFI: “Via ai lavori, due anni di cantiere, intervento per 21 milioni di euro”
ponte paderno
La pendolare
Lo sfogo: “Dopo la chiusura del ponte per me un’odissea arrivare al lavoro”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI