"Orazione", la figura di San Bernardino rivive a Torre Boldone - BergamoNews
Venerdì 28 settembre

“Orazione”, la figura di San Bernardino rivive a Torre Boldone

L’auditorium di Torre Boldone ospita venerdì 28 settembre un momento culturale di grande respiro. Si tratta di una narrazione musicale che abbina testi, immagini e suoni creati per valorizzare la figura di San Bernardino da Siena e gli affreschi della antica chiesa di Lallio, la prima a lui dedicata.

Con le attualizzazioni di Emilio Giannelli noto vignettista del Corriere della sera.

Orazione, questo il titolo, è un lavoro poetico-artistico-musicale ideato e scritto da Alessandro Bottelli, poeta, scrittore, organizzatore di rassegne ed eventi culturali.
L’opera, una vera e propria narrazione musicale per quintetto vocale, voce solista e chitarra, trae ispirazione dagli undici episodi della vita del santo toscano narrati negli affreschi firmati nel 1564 da Cristoforo Baschenis il vecchio e custoditi nella quattrocentesca chiesa di Lallio. Una serie di “quadri” sonori tesi a illustrare vicende relative alla grande esperienza umana e spirituale del frate francescano si succedono senza soluzione di continuità, creando un percorso coerente e inusuale, reso ancora più accattivante dalle spiegazioni affidate alle voci dei cantanti.

Orazione (parola che è sinonimo di preghiera, ma che ne contiene altre due: ‘ora’ e ‘azione’) non vuole essere soltanto un semplice omaggio agiografico, ma una vera e propria rivisitazione dell’immagine del santo senese, nell’intento di stabilire punti di contatto con la complessa attualità dei nostri giorni. Nel corso dell’esecuzione verranno proiettate le immagini dei vari affreschi che illustrano episodi della vita di San Bernardino, inframmezzate dalle vignette d’arte create da Emilio Giannelli, alle quali sono stati abbinati altrettanti Sonetti in versi scritti dal poeta Luca Zanini, che a loro volta, “interpreteranno” le tavole del disegnatore. La serata di venerdì sarà preceduta da una visita alla chiesa di Lallio il lunedì 24 alle ore 20,45 con una guida d’arte.

Locandine 2018

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it