BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Frana in Presolana, ma il sindaco Bonomo rassicura: “Situazione sotto controllo” foto

Cadono pezzi di masso nella località del Pian del Vione, ma il primo cittadino di Colere tranquillizza i cittadini: "Non c'è pericolo"

Più informazioni su

Nessun allarmismo: questo il chiaro messaggio del sindaco di Colere, Benedetto Maria Bonomo, in seguito allo scarico di una valletta in Presolana nella località del Pian del Vione.

In seguito alle forti piogge, nella notte tra venerdì 7 e sabato 8 settembre, si è verificata una piccola frana: “Si tratta di una zona soggetta a questi fenomeni – spiega il primo cittadino di Colere -, ma la situazione è stata ingigantita. È un fenomeno del tutto normale che può accadere ciclicamente dopo periodi in cui piove molto. Nella giornata di martedì 11 settembre mi sono recato personalmente sul posto insieme ad alcuni esperti di montagna, alpini e uomini della protezione civile: abbiamo constatato che non vi sono pericoli. Un fenomeno totalmente diverso rispetto ai due casi che si sono verificati nel mese di agosto quando era caduto un masso lungo la Via Mala e quando vi erano state due frane in località Dezzo”.

La situazione è quindi sotto controllo e non vi è nessun rischio. L’amministrazione comunale interverrà, come ha spiegato il sindaco, mettendo in zona degli appositi cartelli per segnalare che, in caso di pioggia, è necessario prestare particolare attenzione. A breve, interverrà anche la Comunità Montana Valle di Scalve per effettuare un nuovo controllo.

“A Colere è più facile che crei problemi uno Tsunami rispetto a questo scarico della valletta”: conclude con questa frase rassicurante il sindaco Bonomo.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.