BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamo, arriva la 37ª farmacia: la struttura aprirà nel quartiere di Santa Lucia

L'annuncio é stato dato dal sindaco Giorgio Gori nel corso della seduta del Consiglio Comunale del 10 settembre

Bergamo avrà una nuova farmacia: l’annuncio è stato dato dal sindaco Giorgio Gori nel corso della seduta del Consiglio Comunale di lunedì 10 settembre e vedrà coinvolto il quartiere di Santa Lucia.

La nuova farmacia, la trentasettesima del territorio comunale bergamasco, giunge dopo il superamento della soglia dei 120.000 abitanti da parte della città come previsto per legge e permette così di coprire un quartiere da alcuni anni orfano di una struttura di questa tipologia, dopo il trasferimento della farmacia degli Ospedali Riuniti al Papa Giovanni XXIII.

“Abbiamo deciso di assumere come Comune la prelazione sull’attività che non porterà alla creazione di una farmacia comunale, ma di indire un bando per l’assegnazione e di ottenere una percentuale sui ricavi di questa – spiega Gori – La farmacia non sarà predisposta soltanto per la vendita dei farmaci, ma anche per altri servizi offerti ai cittadini”.

Sulla posizione della farmacia all’interno del quartiere (la cui apertura ha creato alcune perplessità all’interno dell’ordine dei farmacisti) non vi è ancora una decisione certa, tuttavia il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dal capogruppo del Partito Democratico Massimiliano Serra che prevede la scelta di una posizione baricentrica per la nuova struttura: “ Trattandosi di un quartiere che presenta un alto tasso di anziani e nuovi insediamenti nell’area ex Enel, è adeguato porre una farmacia in questa zona, tuttavia chiediamo che all’interno del bando venga inserito il criterio di premialita’ per la posizione baricentrica, così da coprire tutte le parti del quartiere” sottolinea il consigliere del PD.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.