• Abbonati
Basket

Flacca, niente Nazionale: autorizzato a lasciare il ritiro

Il roster azzurro in vista degli impegni FIBA World Cup Qualifiers è ufficiale: Flaccadori, Tessitori e Candi se ne vanno facendo spazio a Della Valle, Brooks e M. Vitale

Dopo aver archiviato il terzo posto nel Torneo di Amburgo (sconfitta contro la Repubblica Ceca e vittoria contro la Germania), in questi giorni l’Italbasket si sta preparando ad affrontare al meglio il delicato esordio nella seconda fase di qualificazione ai Mondiali di Cina 2019.

Prima la Polonia (14 settembre) e poi l’Ungheria (17 settembre) saranno due avversarie da non sottovalutare nel cammino di avvicinamento ai Mondiali: entrambe, infatti, sono terze in classifica a quota 3V 3P – l’Italia occupa la seconda posizione con uno score di 4V 2P – e la sfida contro polacchi e ungheresi potrebbe risultare già determinante poiché solo le prime tre squadre di ciascun girone staccheranno il pass per i Mondiali.

Nelle fila dell’Italbasket, nel frattempo, è stato ufficializzato quale sarà il roster a disposizione di coach Meo Sacchetti: negli scorsi giorni si sono infatti aggregati al gruppo azzurro Amedeo Della Valle, Michele Vitale e Jeff Brooks, quest’ultimo il quale ha appena ottenuto il passaporto italiano. Sono invece stati autorizzati a lasciare il ritiro Leonardo Candi, Amedeo Tessitori e il bergamasco Diego Flaccadori.

Nelle due sfide del Torneo di Amburgo, il “Flacca” – di proprietà dell’Aquila Basket Trento ma con un passato nella Remer Treviglio – non è mai riuscito a mettere il proprio nome a referto: contro la Repubblica Ceca nei pochi minuti in cui è sceso sul parquet ha fatto registrare 0/1 da due e 0/1 da tre, mentre contro la Germania è rimasto a guardare i propri compagni giocare per tutti i 40’.
Ora il classe ’96 nato a Seriate tornerà nella “sua” Trento per preparare al meglio l’esordio in campionato, ed è lo stesso Flaccadori a confermarlo tramite un post apparso sui propri profili social che dice: “È sempre un’emozione indossare la maglia azzurra! Oggi (domenica 9 settembre, ndr) rientrerò a Trento, per preparare al meglio con la mia squadra questo inizio di stagione”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI