• Abbonati
L'inaugurazione

Almenno San Bartolomeo, dopo i lavori torna a risplendere il Parco San Carlo fotogallery

La riapertura, avvenuta nella mattinata di domenica 9 settembre, arriva dopo i lavori di manutenzione e messa in sicurezza svolti nei mesi precedenti

Il tepore estivo che pare voler rimanere ancora un poco a farci compagnia, la felicità domenicale e la gioia stampata nei sorrisi dei bambini festanti hanno accolto la riapertura del Parco San Carlo di Almenno San Bartolomeo nella mattinata di domenica 9 settembre.

Lo spazio verde, conosciuto anche come Parco degli Alpini, è stato sottoposto nei mesi scorsi a un intervento di manutenzione e messa in sicurezza che ha portato all’installazione di nuovi giochi per i più piccoli e ha riempito di nuovo l’area dell’allegria tipica dei giovani frequentatori.

“Andiamo a inaugurare un parco che dovrà esser un centro di aggregazione per i giovani – afferma il sindaco di Almenno San Bartolomeo Gianbattista Brioschi – Abbiamo deciso di investire fra i 35.000 e i 40.000 euro perché abbiamo ritenuto giusto riqualificare un’area per diverso tempo abbandonata e che ora verrà dedicata ai più piccoli. Nonostante il territorio comunale sia esteso e siano presenti su di esso 17 parchi, ci siamo prefissati di intervenire su un paio di parchi l’anno”.

I numerosi almennesi presenti sono stati accompagnati dai diversi i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni del paese, dall’Istituto Comprensivo “Luigi Angelini” all’Asilo Infantile Pozzi, dai gruppi Alpini, Bersaglieri e Avis  ai membri della giunta comunale, fra i quali l’assessore ai lavori pubblici Milena Salvi, che ha illustrato l’intervento svolto all’interno del parco: “Entrando nel parco abbiamo deciso a destra di lasciare uno spazio libero dove verrà in seguito installato un chiostro e a sinistra un’area che potrà esser coordinata dal gestore di quest’ultimo, mentre abbiamo operato nella parte più a sud dove abbiamo posto una pavimentazione anti-trauma nei pressi di un castello multiuso per le fasce d’età prescolari e scolari, attorno al quale sono stati aggiunti anche altalene e giochi a molla, mentre per i ragazzi un po’ più grandi abbiamo   collocato una teleferica”.

Come anticipato, all’interno del Parco San Carlo nelle prossime settimane verrà inoltre installato un chiosco, come illustra il primo cittadino del comune imagnino: “Attiveremo un bando per la gestione del parco e del chiosco, che permetterà di presidiare l’area. L’intenzione è quella di creare degli eventi negli orari prestabiliti e, se possibile, di tenerlo aperto tutto l’anno. La struttura ci permetterà inoltre di controllare l’area e di incrementare la sicurezza già garantita dal sistema di videosorveglianza”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
almenno san bartolomeo parco san carlo
Lavori pubblici
Almenno San Bartolomeo, si apre il cantiere per la riqualificazione del Parco San Carlo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI