• Abbonati
Download innovation it

Premio Gianfranco Marilli a tre studenti: sul podio Alfio Locatelli, Domenico Gaeni e Aron Tognoli

Il premio, dedicato ai giovani innovatori, ha coinvolto 26 studenti di 9 Istituti Tecnici Superiori e Licei di Scienze Applicate della provincia di Bergamo, Monza e Crema

La prima giornata di Download Innovation It Conference & Festival si chiude con la proclamazione dei vincitori del Premio GFMarilli: il concorso rivolto alle scuole del territorio sui temi dell’Information Technology, promosso da Sorint.lab e dedicato alla memoria di Gianfranco Marilli, imprenditore di successo e fondatore dell’azienda.

Il premio, dedicato ai giovani innovatori, ha coinvolto 26 studenti di 9 Istituti Tecnici Superiori e Licei di Scienze Applicate della provincia di Bergamo, Monza e Crema, che hanno partecipato con 26 progetti IT sviluppati nel corso dell’anno scolastico 2017-18. Per l’intera giornata, all’Auditorium della manifestazione, tutti i progetti sono stati esposti e valutati nell’ambito di una competizione che ha decretato le due migliori idee IT.

Due giurie tecniche (una per categoria), composte da esperti IT della società Sorint.Lab e da un membro della famiglia Marilli, sono state chiamate ad esprimere una votazione su quattro aspetti per ogni produzione: grado di originalità; visione e livello d’innovazione; livello delle competenze tecnologiche espresse; presentazione del progetto.

I giurati si sono così espressi:

  • Miglior tesina individuale classi 5°: “Moveo” di Alfio Locatelli, ITIS Marconi di Dalmine; Moveo è un braccio robotico industriale progettato per l’industria 4.0; è basato sulla cinematica inversa e strutturato su 6 assi di movimento; il braccio è comandato dal microcontrollore “Arduino Due” (processore ARM a 32 bit). Moveo è completamente stampato in 3D (31 pezzi), biologico e a basso consumo energetico.
  • Miglior progetto di gruppo classi 3° e 4°: “Stazione Meteo IOT” di Domenico Gaeni e Aron Tognoli, I.T.I.S. P. Paleocapa. La Stazione Meteo IOT è dotata di sensori di umidità, temperatura e pressione; invia i dati raccolti ad un sito web che li analizza e li trasforma in grafici; l’utente infine può consultarli in tempo reale.
  • Alfio Locatelli si aggiudica in premio una borsa di studio del valore di 800 euro come contributo al percorso formativo; a Domenico Gaeni e Aron Tognoli un’esperienza formativa di una settimana all’estero in una delle sedi europee del gruppo Sorint.lab (Madrid, Londra, Francoforte, Parigi).

Chiara Marilli, People Development Responsible Sorint.lab: “Il concorso è stato da subito uno degli appuntamenti più significativi e fondamentali del Festival, fortemente voluto da tutti noi. Nei primi 33 anni di Sorint.lab abbiamo avuto la fortuna di essere guidati da un condottiero di larghe e lunghe vedute, Gianfranco Marilli, che ha sempre creduto nell’importanza dello studio. Il premio a lui dedicato rende omaggio a questi insegnamenti; il mio ringraziamento va quindi a tutte le scuole, gli studenti e gli insegnanti che hanno partecipato presentando progetti innovativi e pieni di creatività”.

premio marilli
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI