• Abbonati
L'opportunità

Strumenti finanziari innovativi per imprese e startup: 5 seminari gratuiti

Tra settembre e ottobre un ciclo di incontri voluti dal Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Bergamo e realizzati da Bergamo Sviluppo in collaborazione con il sistema associativo locale

Venture capital e private equity, business angels, crowdfunding, obbligazioni, peer-to-peer lending e invoice trading, assicurazione del credito: questi i temi che saranno approfonditi nell’ambito di 5 incontri gratuiti voluti dal Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Bergamo e realizzati da Bergamo Sviluppo in collaborazione con il sistema associativo locale.

Rivolti in particolare agli imprenditori delle piccole e medie imprese (PMI), sia in fase di startup sia già attive sul mercato, ma aperti anche a professionisti, studenti universitari e a tutti gli interessati dei temi trattati, i 5 incontri puntano a diffondere la conoscenza, le modalità di accesso e di funzionamento di alcuni strumenti finanziari ancora poco diffusi in Italia rispetto all’estero. Ogni fase di vita aziendale può necessitare di finanziamenti specifici, ma identificare quelli più opportuni non è facile.

Conoscere questi strumenti, che intervengono a sostenere sia il capitale di rischio (in particolare le attività di investimento di venture capital o di private equity, le operazioni effettuate dai businnes angels o ancora le modalità di finanziamento attraverso le varie tipologie di crowdfunding), sia quello di debito (è il caso dei fondi di private debt, delle obbligazioni, del P2P lending, dell’anticipo fatture, dell’invoice trading o della poco conosciuta assicurazione del credito), può rappresentare un’opportunità di finanziamento utile a far decollare startup o far crescere attività imprenditoriali già avviate. Come tutti gli strumenti finanziari anche questi hanno regole e caratteristiche ben precise, che per essere comprese devono essere spiegate da professionisti.

Tutti e cinque gli incontri sono pertanto affidati ad esperti degli argomenti trattati. I seminari si terranno a Bergamo, nella Sala Consiglio del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni (in via Petrarca 10), in orario 10-13 (il primo incontro) e 14.30-17.30 (gli altri 4), secondo il calendario allegato.
La partecipazione agli incontri è GRATUITA; iscrizioni online .

Per informazioni contattare Bergamo Sviluppo – Azienda Speciale della CCIAA di Bergamo (Referente iniziativa: Silvia Campana, tel. 035/3888011 – campana@bg.camcom.it)

Il programma

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI