BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Leva obbligatoria, i giovani bergamaschi si spaccano: “Sì, per senso civico”, “No, sia volontaria”

Ecco come la pensano i giovani bergamaschi sulla recente proposta del Ministro dell'Interno Matteo Salvini (Lega) di reintrodurre la leva obbligatoria

Dal sondaggio condotto da Bergamonews online (guarda qui) sulla proposta da parte di Matteo Salvini di reintrodurre la leva obbligatoria risulta una popolazione bergamasca quasi del tutto divisa a metà.

Militari Italiani

Di 1156 votanti il 56% è favorevole e il 44% no. Così siamo andati per le strade del centro di Bergamo ad ascoltare le opinioni e i pareri dei giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni che, nell’eventualità la proposta del ministro diventasse obbligo di Legge, saranno coinvolti al vincolo militare.

Tra coloro a cui abbiamo chiesto se fossero favorevoli o contrari all’inserimento della leva obbligatoria, una fetta di popolazione giovanile si dichiara impreparata sull’argomento e non conoscendo il significato di “leva obbligatoria” ha deciso di non esprimere una propria opinione a riguardo. Fra coloro che sono favorevoli al ripristino concepisce la proposta come un mezzo ottimale per installare nelle nuove generazioni senso di responsabilità e rispetto civico, mentre tra coloro che si schierano contro la proposta del Ministro dell’Interno secondo l’opinione generale è inaccettabile rendere obbligatoria una scelta di vita che deve essere oltremodo volontaria.

Guarda le interviste ai giovani bergamaschi.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.