BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Download Innovation”: il futuro dell’innovazione digitale è giovane

Un evento completo dedicato a tutte le età, ma soprattutto a noi ragazzi, grazie al quale possiamo assorbire alcune life skills per una crescita personale e professionale al passo con la digital innovation

Cari Millennials e ragazzi della Generazione Z, abili hacker nel download illegale dei più svariati contenuti digitali sparsi nel web, è giunta l’ora di scaricare conoscenza legalmente e gratuitamente!

Sabato 8 e domenica 9 settembre a Bergamo al Lazzaretto, avrà luogo “Download Innovation It“, conference & festival dedicato al futuro dell’innovazione digitale con ingresso libero e gratuito.

<< Stay hungry, stay foolish>> recitava Steve Jobs ai laureandi della Stanford University il 12 giugno 2005, in uno scenario divenuto sostanzialmente globale in cui l’innovazione tecnologica è stata susseguita da un’innovazione sociale, essere affamati di conoscenza e un po’ folli è la ricetta giusta per trovare il proprio scopo nella società.
Nel 2017 solo il 6% dei ragazzi italiani considerava, secondo un sondaggio condotto dal team di Innovation Camp, promosso da Samsung Electronics Italia, in collaborazione con Randstad e Università Cattolica di Milano, la propria formazione universitaria ad un livello elevato di innovazione. Si deve dunque usufruire di ogni opportunità in aggiunta al proprio percorso scolastico per poter integrare e sviluppare conoscenze di un’innovazione in continuo sviluppo.

Nasce così Download Innovation It, due giorni di innovazione e tecnologia gratuiti con più di 40 workshop di alto profilo sulle ultime tendenze e tecnologie del mondo digitale. L’evento è stato realizzato da Sorint.lab, azienda bergamasca, divenuta internazionale, leader nella digital transformation in collaborazione con il comune di Bergamo e sponsor di fama mondiale.

Moltissimi eventi, conference e workshop per tutti i gusti, da segnalare:

la 24 ore no stop di Hackathon con in palio 5000€, una sfida di due giorni per individuare soluzioni innovative ed efficaci che semplifichino le pratiche di gestione nei servizi di pubblica utilità; il concorso “Premio GFMarilli” dedicato alle scuole del territorio sui temi dell’information Technology, in cui gli studenti delle classi 3°-4°-5° esporranno il proprio progetto/tesina per cercare di accaparrarsi il premio di 800€ dedicato agli studenti delle classi quinte o un’esperienza formativa all’estero presso una delle sedi europee di Sorint.lab dedicato agli studenti delle classi terze e quarte; la prima Adventure di TEDXBergamo (domenica 9 dalle 14.00 alle 18.00), l’esclusivo evento di pubblic speaking con un workshop di introduzione alle presentazioni in stile TED: un laboratorio per conoscere le tecniche degli oratori più efficaci e imparare a presentare la propria idea in 5 minuti; più di 40 sessioni tecniche gratuite di alto livello, in cui verranno illustrate le nuove metodologie e soluzioni utilizzate dalle più importanti Digital Company mondiali, tra cui: da applicazioni tradizionali a microservices, caratteristiche di Go-il nuovo linguaggio di programmazione creato da Google, spiegazione del metodo Agile( metodologia innovativa per lo sviluppo software), utilizzato per far fronte alle sfide della digital innovation, novità di Java 10 e molto altro!

Tornei di eSport quali Overwatch, Fortnite, League of Legends, Hearthstone, Retro gaming viaggio per ripercorrere lo sviluppo dei videogiochi dalla loro nascita ad oggi una voliera per imparare a manovrare e conoscere i droni Virtual Reality Point simulatore di guida VR.

Laboratori di Coding per Kids &Teen con laboratori di stampa 3D, giochi da tavolo in versione digitale, realizzazione di un semplice videogioco ecc.
eventi dedicati alla comunità come: la nuova App per la gestione delle “Banche del Tempo” sviluppata da due Team di Sorint.lab, la tappa bergamasca del Roadshow Città Medie, per discutere di digitale nella pubblica amministrazione, conferenza sul nuovo Sistema Pubblico di Identità Digitale-SPID e sul Crownfunding Civico.

Tutti gli appuntamenti con orari e informazioni dettagliate, li potete trovare sul sito: download-event.io e sull’App Download Innovation, disponibile su Play Store e Apple Store.

Non mancheranno cibo e buona musica grazie a Tassino Cafè e 7 Food Truck e al dj set di Saturnino, storico bassista di Jovanotti.

Un evento completo dedicato a tutte le età, sia ai professioniste che agli appassionati, ma dedicato soprattutto a noi ragazzi, grazie al quale possiamo assorbire alcune life skills per una crescita personale e professionale al passo con la digital innovation.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.