• Abbonati
Al via

Bergamo, NidiGratis e due nuovi poli pubblici per l’infanzia

Ripartono oggi, lunedì 3 settembre, dopo la tradizionale pausa estiva, le attività nei nidi comunali cittadini

Ripartono oggi, lunedì 3 settembre, dopo la tradizionale pausa estiva, le attività nei nidi comunali di Bergamo: da quest’anno saranno 540 i posti a disposizione nelle strutture del Comune, grazie agli ampliamenti e alle nuove attivazioni (basti pensare al nido convenzionato di Redona all’ex Filati Lastex) avvenute quest’anno.

Diverse le novità realizzate durante l’estate 2018: la principale è la realizzazione dei due primi poli per l’infanzia pubblici della città di Bergamo. Grazie al finanziamento nazionale nel piano 0-6 sono state infatti realizzate due nuove sezioni dei nidi all’interno delle scuole dell’infanzia di via Meucci e via Fornoni: spazi riorganizzati, lavori edilizi per renderli fruibili e funzionali e nuovi arredi vengono ultimati proprio in questi giorni, in vista dell’apertura del servizio il prossimo 10 settembre.

“Riaprono oggi gli asili nido del Comune di Bergamo, da quest’anno ampliati con due sezioni collocate in scuole dell’infanzia statali per lavorare insieme sulla continuità educativa da 0 a 6 anni, approfondendo le collaborazioni tra istituzioni diverse che l’Assessorato all’Istruzione ha promosso e sostenuto con precise azioni di formazione e progettazione condivisa con educatori, educatrici e insegnanti di nidi e scuole dell’infanzia pubblici e privati. Bentornati o benvenuti ai piccoli e alle piccole, ai genitori, ad educatori, educatrici, personale ausiliario e assistenti educatori.”

Infine, il Comune ha aderito anche quest’anno all’iniziativa Nidi Gratis, l’azzeramento della retta di frequenza a carico delle famiglie negli asili e micronidi. E’ il frutto della scelta che consegue al rimborso che numerosi Comuni lombardi, tra cui Bergamo, ricevono dalla Regione Lombardia e va a vantaggio delle famiglie che abbiano i requisiti previsti dalla Regione Lombardia, che non dovranno quindi effettuare alcun pagamento.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI