• Abbonati
La manifestazione

Arriva Salvini ad Alzano, in centinaia all’aperitivo antirazzista lungo il fiume Serio fotogallery

Musica e balli, cibo e bevande, striscioni e bandiere: la protesta contro il ministro degli Interni, atteso in serata alla "Berghèm Fest"

“Insieme per un futuro più equo, tollerante, meticcio”, ripetono gli organizzatori. “Chi è indifferente è complice”. Ma non mancano nemmeno i toni da sfottò. “Basta essere umani, alfabeti e civili per opporsi a Salvini”, si legge su uno dei manifesti disseminati lungo il parco del Serio.

Tra musica, balli, cibo e bevande, a partire dalle 18 di domenica 2 settembre, diverse centinaia di persone si sono date appuntamento lungo la sponda del fiume Serio per manifestare il loro dissenso contro il ministro degli Interni Matteo Salvini. Il leader leghista è atteso alle 20,30 alla “Berghèm Fest” di Alzano Lombardo, in via Piave, a pochi metri di distanza. Giusto dall’altra parte del fiume.

L’idea dell'”aperitivo-antirazzista” (così lo hanno chiamato gli organizzatori) è circolata nei giorni scorsi sui social network, ed è stata rilanciata da Potere al Popolo Bergamo e dal circolo ricreativo Barrio Campagnola: “Un’iniziativa nata dal basso, senza bandiere – spiegano -. Vogliamo ricordare che dall’altra parte del fiume c’è un’Italia che resiste all’umanità”.

Una manifestazione dai toni pacifici, anche se le misure di sicurezza non mancano. Lo testimonia il dispiegamento di polizia e carabinieri pronte a intervenire in caso di eventuali tensioni.

Tra i presenti all’aperitivo antirazzista il senatore Antonio Misiani, l’ex parlamentare Pia Locatelli, l’assessore del Comune di Bergamo Giacomo Angeloni, il consigliere comunale della Lista Gori Niccolò Carretta, il coordinatore provinciale di Libera Francesco Breviario, il sindaco di Scanzorosciate Davide Casati, l’esponente di Liberi e Uguali Marco Caglioni oltre a quelli di Alzano Viva (Fiaccadori, Marenzi e Panseri).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI