BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ponti e strade, la Provincia segnala al ministero 86 opere su cui intervenire

La lista, inviata nella mattinata di venerdì 31 agosto, prevede un importo necessario per intervenire di quasi 40 milioni di euro.

Sono ottantasei gli interventi presentati dalla Provincia di Bergamo nell’elenco presentato al Ministero dei trasporti e delle infrastrutture.

La lista, inviata nella mattinata di venerdì 31 agosto al dicastero, prevede l’inserimento delle opere, viarie e non, su cui l’ente provinciale ritiene necessario un intervento straordinario; e, dopo la raccolta di dati fornita dai comuni interessati, la stima degli investimenti necessari si aggira attorno ai 40 milioni di euro.

Fra gli le opere inserite ben 26 riguardano i ponti presenti sul nostro territorio, fra i quali rientrano i viadotti di Ponte San Pietro, Cisano Bergamasco, Sovere e Sedrina, mentre sono già inseriti nel Piano delle Opere Pubbliche 2018 provinciale i ponti posti lungo la Strada Provinciale 24 nel comune di Strozza e lungo la Strada Provinciale 2 in quel di Valnegra.

Fra i restanti interventi buona parte riguardano la messa in sicurezza di muri di sostegno e di scarpate poste nei pressi delle infrastrutture bergamasche, fra i quali rientrano anche l’installazione di reti paramassi lungo l’SP 25 (all’altezza di Taleggio) e la SP 469Rivierasca” (nei tratti compresi fra Riva di Solto e Parzanica e fra Riva di Solto e Castro, a cui si aggiunge anche l’installazione di barriere), colpiti negli scorsi mesi da smottamenti, mentre il comune in cui sono state segnalate maggior criticità è Val Brembilla con cinque interventi inseriti.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.