BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Padre Alfonso, missionario bergamasco in Eritrea, e i “prigionieri” della Diciotti

Marisa Poli, giornalista bergamasca originaria di Bondo di Colzate, ha scritto un post su Facebook ricordando padre Alfonso, missionario in Eritrea per vent'anni.

Marisa Poli, giornalista bergamasca originaria di Bondo di Colzate, ha scritto un post su Facebook ricordando padre Alfonso, missionario in Eritrea per vent’anni.

nave diciotti

“Il 5 settembre di 130 anni fa nasceva nel mio paesino Padre Alfonso, al secolo Marco Poli. Dal 1921 al 1940 fu missionario in Eritrea, passando da Cheren a Saganeiti, ad Asmara. Tornato in Italia, fino al giorno della sua morte nel luglio 1959, ebbe sempre nel cuore quel Paese dove cominciò la sua opera con la costruzione di un pozzo nella missione di Mehelab. Mi fa orrore pensare a uomini, donne e bambini che arrivano da quel Paese e da giorni prigionieri di una nave per la bassezza, la meschinità e la spietatezza di gentaglia in cerca di voti (che certamente arriveranno) e sistemi per nascondere il fatto che dietro le chiacchiere non c’è nulla (vedi azioni di governo)”.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.