• Abbonati
Internazionale juniores

Il colpaccio del tedesco Marius Mayrhofer al trofeo di Vertova

Il tedesco Marius Mayrhofer del Team Wipotech con uno splendido colpo da finisseur ha vinto il 22° Trofeo Comune di Vertova – 17° Memorial Pietro Merelli

Il tedesco Marius Mayrhofer del Team Wipotech con uno splendido colpo da finisseur ha vinto il 22° Trofeo Comune di Vertova17° Memorial Pietro Merelli, prima prova della 2 Giorni Ciclistica Internazionale Juniores di Vertova corsa sulla distanza di 81,2 chilometri. Secondo posto per il padovano Nicola Graziato (Autozai Contri Omap) a 13″ e terzo l’eritreo, campione continentale africano strada e crono Gyrmai Haiku Biniam del Centre Mondial du Cyclisme che a 18″ ha regolato la volata del primo gruppetto.

Alla partenza della competizione organizzata dall’Uc San Marco Vertova si schierano 166 concorrenti con un po’ il meglio del ciclismo mondiale della categoria Juniores. Da percorrere 8 giri dell’ormai classico circuito (il primo leggermente più corto). Vari tentativi di allungo nella prima parte di gara, ma l’andatura è altissima e nessuno riesce a prendere il largo.

Tra il quinto ed il sesto giro nasce la fuga più importante della giornata composta da 12 atleti, poi in seconda battuta rientrano altri sei corridori e diventano in 18 a condurre la corsa. Nel finale i corridori al comando vantano 46″ sui primi inseguitori e 1’50” sul gruppo. Restano in diciassette davanti nei chilometri finali, ma a sorprendere tutti quanti è Marius Mayrhofer che accelera nell’ultimo chilometro, si toglie di ruota tutti gli avversari e vola solitario verso il traguardo. Un successo di prestigio per il giovane tedesco, già in evidenza quest’anno in altri importanti appuntamenti internazionali tra cui due tappe alla Corsa della Pace.

Un successo che conferma la Germania come nazione faro alla 2 Giorni di Vertova dopo che lo scorso anno aveva dominato le due prove Niklas Märkl in gara con la nazionale tedesca.

Domenica 26 agosto la seconda prova con il 48° Trofeo Emilio Paganessi. Partenza alle ore 9 sempre da via Ferrari a Vertova e classico arrivo alla Marmi Paganessi per un totale di 134 chilometri. In mezzo, dopo un primo tratto in linea di andata e ritorno verso l’Alta Valle Seriana, i corridori dovranno affrontare per cinque volte la salita di Casnigo durante i cinque giri del circuito finale.

ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 167, Partiti: 166, Arrivati: 111.

1. Marius Mayrhofer (Ger, Team Wipotech) km 81,200 in 1h46’37” media 45,696 km/h
2. Nicola Graziato (Autozai Contri Omap) a 13″
3. Gyrmai Haiku Biniam (Eri, Centre Mondial du Cyclisme) a 18″
4. Mattia Petrucci (Autozai Contri Omap)
5. Luca Varenna (Us Biassono)
6. Nicolò Parisini (GB Junior Team)
7. Pietro Generali (Assali Stefen Omap)
8. Juan Tito Rendon (Col, Centre Mondial du Cyclisme)
9. Steven Pattyn (Van Moer Logistics Cycling Team)
10. Andrea Berzi (Team LVF)

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI