BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“A casa di Gaetano”, appuntamento con Bellini, Puccini, Rossini e Verdi

Casa Natale di Donizetti, sabato 25 agosto, ore 16 (ingresso libero)

Continuano gli appuntamenti con la rassegna estiva di musica da camera “A casa di Gaetano”, organizzata dalla Fondazione Teatro Donizetti presso la casa natale del compositore bergamasco (via Borgo Canale, 14) con un concerto i cui protagonisti saranno i migliori partecipanti ai Concorsi Lirici “Città di Iseo” e “Arturo Toscanini” – il soprano Kim Hyo Ju e il basso Son Sanghyeok – e Kwon Subhin, pianista vincitrice del primo premio al Concorso per pianisti accompagnatori “Ottorino Respighi”.

Sabato 25 agosto, alle ore 16, sarà eseguito un programma che omaggia i cinque più celebri compositori della storia dell’opera italiana: il pubblico sarà quindi accompagnato in un ideale viaggio musicale fra le opere di Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini, Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini dei quali saranno interpretate le arie tratte da titoli come Don Pasquale, La sonnambula, Il barbiere di Siviglia, Don Carlo, La bohème.

Questo il programma dettagliato:

Giuseppe Verdi (1813 – 1901)
“Ella giammai m’amò” da Don Carlo

Vincenzo Bellini (1801 – 1835)
“Care compagne…” da La sonnambula

Giuseppe Verdi
“Il lacerato spirito” da Simon Boccanegra

Gaetano Donizetti (1797 – 1848)
“Quel guardo il Cavaliere” da Don Pasquale

Giacomo Puccini (1858 – 1924)
“Vecchia Zimarra” da La bohème

Gaetano Donizetti
“Ardon gl’incensi… Spargi d’amaro pianto” da Lucia di Lammermoor

Gioachino Rossini (1792 – 1868)
“La calunnia” da Il Barbiere di Siviglia

Giuseppe Verdi
“Caro Nome” da Rigoletto

La casa natale di Donizetti è Monumento Nazionale dal 1926; è aperta per le visite il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Grazie al progetto “Impronte Sonore”, è possibile effettuare una visita multimediale basata sulla tecnica dell’olofonia, grazie alla quale vivere un’esperienza immersiva fra i suoni e i rumori che ascoltava quotidianamente Gaetano Donizetti fra il XVIII e il XIX secolo.

Album Generico

Kim Hyo Ju si è diplomata in canto al Conservatorio di Brescia nel 2011 e si è laureata, sempre in canto lirico, al Conservatorio di Milano nel 2015. Ha frequentato diverse masterclass con Giacomo Aragall, Sumi Jo, Luciana Serra in Finlandia, Italia e Spagna. Finalista in diversi concorsi tra cui “Benvenuto Franci”, “Città di Iseo”, “Assami”, “Giulietta Simionato”, ha interpretato i ruoli di Fiordiligi e Zerlina nelle opere mozartiane Così fan tutte e Don Giovanni.

Album Generico

Son Sanghyeok, è nato nel 1986 a Busan in Corea del Sud, dove si laurea in canto lirico presso l’Università Kyung-sung. Nel 2015 si trasferisce in Italia e s’iscrive al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza dove tutt’ora studia sotto la guida di Adelisa Tabiadon. Recentemente ha cantato come solista nella Sinfonia n. 9 di Beethoven presso la Basilica di Santa Maria in Ara Coeli a Roma. Ha vinto il primo premio al Concorso “Enzo Sordello” di Cuneo, il terzo premio al Concorso “Alfredo Giacomotti” di Voghera e il premio speciale al concorso “Piero Cappuccilli” di Alessandria. Nel 2018 è arrivato finalista al 5° Concorso Lirico “Città di Iseo”.

Album Generico

Kwon Subhin, pianista, è nata a Changwon, in Corea del Sud. Si è diplomata in pianoforte al liceo dell’arte di Busan e si è laureata all’università nazionale di Changwon. Nel 2012 ha partecipato alla produzione de La bohème di Puccini in qualità di maestro collaboratore per l’Università di Changwon. Dal 2010 al 2015 si è esibita in molti concerti e ha vinto il secondo premio al Concorso di Busan “Piano Duo Society”. Nel 2017 ha partecipato come maestro collaboratore alla produzione de L’elisir d’amore di Donizetti presso il Conservatorio di Milano. Nel 2018 si è laureata presso il Conservatorio di Milano al Biennio per maestri collaboratori e ha vinto il 1° premio al 12° Concorso Internazionale per pianisti accompagnatori “Ottorino Respighi”, organizzato dalla Federazione Musicale Internazionale Onlus. In seguito è stata chiamata come assistente ai corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Samuele Pala e Sem Cerritelli presso il Teatro di Levate (Bergamo).

Il calendario completo della rassegna è consultabile su donizetti.org.

A casa di Gaetano 2018 – prossimi appuntamenti
8 settembre | Concerto dei concorrenti del 5° Premio Lirico “Visioli”, Ryu Sinyeol pianoforte
22 settembre | Recital della vincitrice del 1° premio al Concorso Lirico “Arturo Toscanini”

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.